USATA
NUOVA
INFOMOTORI CONTEST

Fiat Punto 2012 Natural Power e Fiat Doblò Natural Power al MoTechEco 2012

A Roma dall'8 al 10 maggio 2012 Fiat presenta all'evento sulla mobilità sostenibile i propri modelli bi-fuel benzina-metano come Nuova Fiat Punto e Doblò Natural Power

Fiat al Motheco 2012 a Roma
Le vetture di Fiat Group Automobiles protagoniste della quinta edizione dell’importante evento sulla mobilità sostenibile, il MoTechEco 2012, che si svolgerà a Roma dall’8 al 10 maggio. Fiat Punto 2012 Natural Power e Fiat Doblò Natural Power, parteciperanno dunque nella versione a doppia alimentazione benzina e metano, per far conoscere al pubblico le possibilità offerte dai carburanti ecologici in termini non solo di ecologia e basse emissioni, ma anche di risparmio.

Fiat Punto 2012 e Doblò benzina-metano
Il primo modello, Fiat Punto 2012 sarà esposto presso l’Aranciera del Semenzaio di San Sisto, all’interno dei giardini dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, mentre la seconda sarà messa a disposizione del pubblico per effettuare dei test drive. Ricco il calendario di convegni e tavoli di discussione dedicati alle tematiche ambientali e all’ecologia. Tra questi appuntamenti si segnalano il congresso “”La benzina oltre i due euro, è ancora un lusso l’alimentazione alternativa?”, con la partecipazione di Maurizio Consalvo, EMEA Product Planning – Powertrain Portfolio & Features Planning Director Fiat, e la tavola rotonda dal tema “”Il manifesto della sostenibilità ambientale: i progetti delle aziende partner per Roma Capitale” cui interviene Michele Ziosi, Institutional Relations Ufficio Roma, Fiat Group Automobiles.

La tecnologia Bi-fuel Natural Power
Fiat sfrutterà dunque la rassegna ecologica romana per ribadire come la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e ridurre le emissioni di CO2. Infatti i propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni degli idrocarburi più nocivi e degli ossidi di azoto, mentre le emissioni di particolato sono praticamente nulle. Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 fino al 23%. Dunque, il metano è il carburante più “pulito” oggi disponibile ed è di gran lunga anche il più economico, oltre il 50% più conveniente della benzina.

Metano soluzione ideale per ridurre consumi ed emissioni
Inoltre, è importante sottolineare il ruolo strategico del metano come carburante nel settore dei trasporti per la diffusione delle fonti rinnovabili, in quanto tecnologia ponte per predisporre le basi per lo sviluppo di una soluzione ancora più ecologicamente sostenibile: il biometano. Si tratta di un gas di origine non fossile, prodotto tramite digestione anaerobica e purificato per giungere ad una composizione analoga a quella prevista per il gas naturale. In particolare, in un’ottica “well-to-wheel” (dal pozzo alla ruota), un veicolo alimentato a biometano produce emissioni di CO2 paragonabili a quelle di un veicolo elettrico alimentato con energia prodotta da fonti rinnovabili. Dunque, questo carburante potrà aiutare l’Italia a ottemperare alla Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili, che prevede l’obbligo di raggiungere il target del 10% nel settore trasporti, nel contesto degli obiettivi del 20% di Fonti Rinnovabili di energia entro il 2020. Tra l’altro, tutti i motori Fiat a metano sono compatibili fin da subito con il biometano. 

 

info ADV

VOLKSWAGEN GOLF 8
VOLKSWAGEN GOLF 8
OFFERTA L'OTTAVA GENERAZIONE DI UN'ICONA
Volkswagen
up! 3p
PRODUZIONE dal 06/2018
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 11.500€
Volkswagen
up! 5p
PRODUZIONE dal 06/2018
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 12.000€

mobile ADV

VOLKSWAGEN GOLF 8
VOLKSWAGEN GOLF 8
OFFERTA L'OTTAVA GENERAZIONE DI UN'ICONA
INFOMOTORI CONTEST
INFOMOTORI CONTEST
TUTTO SU Fiat Punto
RUOTE IN RETE