Punto

Fiat Punto

VOTO 4/5 su 19 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Punto

La Fiat Punto dall'anno del suo lancio sul mercato è stata prodotta in oltre 9 milioni di esemplari, diventando l'auto più venduta in Italia e  molto apprezzata anche in tutti i mercati europei. Ora che ha passato la maturità arriva la nuova generazione di Fiat Punto, nuova fuori con leggeri aggiornamenti estetici ma anche dentro. E nell'anima e cioè nel motore, che da ora può contare sia sul bicilindrico Turbo Twin Air di 875 cc da 85 CV, premiato come "International Engine of the Year 2011", che sull'evoluzione del 1.3 MultiJet 2 da 85 CV che ne fanno una delle vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

Nuovo design della Fiat Punto Lo stile della nuova Punto si rinnova ma sempre all'insegna del binomio "eleganza e dinamismo". All'anteriore il design cambia con un nuovo paraurti verniciato in tinta con la carrozzeria e con le frecce poste al fianco della presa d'aria, in un unico perimetro che li circonda e con una grafica che ricorda la sua prima generazione. Anche al posteriore il paraurti è verniciato in tinta con la carrozzeria. La sua forma in rilievo, oltre a conferire un tono di personalità maggiore, va a suddividere l'area della targa da quella in cui sono posizionati i fanali. A completare il design esterno della Fiat Punto i cerchi in lega da 15" con un nuovo design e tre nuovi colori metallizzati di carrozzeria: Blu Profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante e Verde Energetico (con tetto nero lucido, in optional), disponibile solo per la versione con motore bicilindrico Turbo Twin Air, che diventa, come per la Fiat 500, un nuovo allestimento. L'abitacolo della Punto 2012 viene ringiovanito con nuovi tessuti mentre per accentuare l'eleganza ci pensano inediti inserti sulla plancia.

Prezzi della Fiat Punto 2012 Il listino prezzi della nuova Fiat Punto si divide tra i motori benizina e diesel MultiJet. Infatti, il listino della Punto benzina parte dalla Fiat Punto POP 1.2 69 CV 3 porte, proposta a 11.650 Euro chiavi in mano, per finire con la Fiat Punto SPORT 1.4 MultiAir Turbo 16v 135 CV Start&Stop 5 porte, che costa 20.450. Il listino prezzi della Punto 2012 diesel inizia con la Fiat Punto POP 1.3 MultiJet II 16v 75 CV DPF 3 porte che costa 13.650 e finisce con la Fiat Punto SPORT 1.3 MultiJet II 16v 95CV DPF Start&Stop 5 porte, proposta a 19.450 Euro. Per quanto riguarda il listino delle versioni GPL, vanno dai 13.850 Euro della Fiat Punto POP 1.4 EasyPower 77 CV 3 porte ai 17.850 Euro della Fiat Punto LOUNGE 1.4 EasyPower 77 CV 5 porte. La Fiat Punto Natural Power va dai 14.850 Euro della versione POP 1.4 Natural Power 70CV 3 porte, ai 17.250 Euro della EASY 1.4 Natural Power 70CV 5 porte.

Fiat Punto Twin Air Per la Fiat Punto 2012 viene messo a disposizione il nuovo motore bicilindrico Turbo Twin Air di 875 cc. La potenza è di 85 CV a 5.500 giri/minuto mentre la coppia massima è di 145 Nm a 2.000 giri. Grazie alle emissioni di CO2 contenute in 98 g/km, la Fiat Punto 2012 Twin Air rappresenta una ottima combinazione tra rispetto ambientale e piacere di guida. Attraverso la specifica taratura del controllo motore, questo propulsore coniuga due differenti modalità di funzionamento, selezionabili attraverso un tasto disposto in plancia: Normal, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed Eco, che mediante una limitazione della coppia, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica e più attenta all'economia d'uso. Il prezzo di listino della nuova Punto 2012 TwinAir parte da 15.150 euro per la versione 3 porte e 15.950 euro per la 5 port.

Fiat Punto 1.3 MultiJet2 Ulteriore novità nel campo dei motori è l'evoluzione del 1.3 MultiJet 2 85 CV che, grazie all'adozione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow), gli consentono di raggiungere il livello record di 90 g/km CO2. Tali tecnologie, combinate con l'utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto 2012 di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

Motorizzazioni della nuova Fiat Punto La gamma motori benzina della Fiat punto MY 2012 è composta dai 1.2 da 69 CV e dai 1.4 da 77 CV. Si sale poi verso il 1.4 Multiair da 105 CV. È incluso il bicilindrico TwinAir di 0,9 cc da 85CV. Top di gamma è il 1.4 MultiAir Turbo 16v da 135 CV. La gamma diesel 1.3 MultiJet 2 16v invece si differenzia per una gamma diversa di potenza che da 75CV, 85CV ai 95 CV. Le motorizzazioni GPL dispongono del motore 1.4 ed erogano una potenza di 77 CV, mentre la gamma natural power con il medesimo propulsore eroga 70 CV di potenza. Tutti i propulsori diesel e benzina Euro 5 sono dotati della tecnologia Stop&Start con Gear Shift Indicator, il sistema che spegne automaticamente il motore e suggerisce il miglior rapporto di cambio, in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% (su percorso urbano).

La più ampia gamma del segmento In Italia la gamma si compone di tre linee di prodotto: Confort, Sport e Fun to Drive, ciascuna caratterizzata da una differente offerta di contenuti con l'obiettivo di soddisfare esigenze diverse. La linea Confort comprende gli allestimenti Pop, Easy, Lounge, si rivolge a un cliente tradizionale, in un crescendo di contenuti di confort e stile. La linea Sport èstata realizzata per un cliente prettamente maschile che ricerca una vettura esteticamente riconoscibile e dinamica ed include le versioni Racing e Sport. La linea Fun to Drive propone l'esclusivo allestimento TwinAir dedicato al rivoluzionario motore bicilindrico, caratterizzato esteticamente e internamente (montanti e calotte specchi nero lucido, cerchi in lega specifici, 13 colori esterni di cui uno dedicato, Verde Energetico, l'opzione esclusiva del tetto nero lucido e tessuti sedili specifici "Sportex"). Fiat Punto “Born this way” Versione speciale della Punto 2012 è questa concept, caratterizzata dal suo spirito deciso, appassionato e magnetico. Ideata dal Centro Stile Fiat con interventi di caratterizzazione estetica degli interni ed esterni, la show car Fiat Punto "Born this way" vanta una specifica verniciatura extra serie giallo opaco glitterata "to touch", generando un piacevole effetto tridimensionale sulla scocca. A creare contrasto sono il tetto nero lucido, i montanti personalizzati e le maniglie nere. I cerchi in lega nero lucido da 17" conferiscono alla vettura un look solido e aggressivo. Anche le pinze dei 4 freni a disco fanno sfoggio di sé grazie alla verniciatura giallo opaco: nessun dettaglio è stato trascurato, tutto è stato studiato per esaltare la sportività insita di Punto. All'interno, i rivestimenti "InkLeather" danno immediatamente la sensazione di essere a bordo di una Punto unica: i sedili sono completamente rivestiti in pelle, con un effetto "vissuto" nei profili laterali, mentre la parte centrale della seduta e dello schienale è caratterizzata dalle scritte "Born this way" in grigio, con uno sfondo che richiama la tipica grafica della carta di giornale stampata. La plancia è rivestita in pelle nera con scritte gialle "Born this way" con lo stesso effetto. Questa particolare versione è proposta con il motore più performante della gamma Punto 2012, il 1.4 MultiAirturbo S&S, che offre ottime performance: in soli 1.368cc eroga la potenza di 135 VC a 5.000 giri/minito, una coppia max di 206 Nm a 1.750 giri e una velocità massima di 205 km/h. Il tutto senza trascurare il rispetto dell'ambiente: le emissioni CO2si attestano a soli 129 g/km. Infine, la vettura propone una ricca dotazione che include climatizzatore automatico bi-zona, Radio CD MP3, Blue&Me, cruise control, ESPcon Hill Holdere7airbag.