Fiat Tipo porta a termine il giro del mondo in 133 giorni

Il giro del mondo in… Fiat Tipo? Non è fantasia, ma l’impresa compiuta dai colleghi turchi di Auto Best (l’organizzazione che conta giornalisti da 31 Paesi europei e che organizza anche un premio auto dell’anno), i quali hanno preso una Fiat Tipo Quattro Porte e hanno girato il globo, percorrendo quasi 40mila chilometri.

Uscita dallo stabilimento di Tofas a Bursa, in Turchia, la Fiat Tipo utilizzata per la prova è completamente di serie, senza modifiche di alcun tipo. Equipaggiata con il motore 1.6 a benzina e cambio automatico, la Egea (questo il nome sul mercato turco) è stata guidata dal giornalista Okan Altan, accompagnato dal fotografo Savaş Yilmaz. L’equipaggio, per calcolare l’itinerario, si è basato sugli standard del National Geographic che indica in 37mila chilometri la distanza minima per cui un tour intorno alla terra può essere considerato “giro del mondo”.

Dunque, le strade scelte sono state un percorso quasi obbligato e non hanno assolutamente tenuto conto delle caratteristiche tecniche dell’auto. Per prendere in considerazione strada adatte a una vettura a trazione anteriore, ci sarebbe voluto circa un anno di lavoro e di studio.

L’equipaggio a bordo della Fiat Tipo ha varcato il confine con la Grecia il giorno 13 agosto 2016. Dopo il Paese ellenico, la Tipo ha attraversato Romania, Ucraina, Russia (sulla Transiberiana Altan ha guidato per circa 11 ore al giorno alla media di 170 km/h per 8 giorni consecutivi, senza mai uscire dalla foresta). Giunti a Vladivostok, Altan e Yilmaz decidono di puntare verso il Giappone e non verso gli USA. Peccato che in Giappone si tenga la sinistra, le autostrade costino una follia, GPS e cellulari molto spesso non prendano ealtrettanto spesso le carte di credito non vengano accettate. Uscire dal Giappone e farsi 11mila chilometri di nave verso il Messico sono parsi ai due giornalisti come una manna dal cielo.

Anche in Messico, però, tanti problemi burocratici, fino all’imbarco per l’Inghilterra dove poi tutto è filato liscio fino al ritorno a casa. Il consumo medio di carburante è stato di 7,1 l/100 km, mentre gli interventi svolti sulla Tipo sono stati un cambio d’olio e due gomme forate sostituite.

Questo il viaggio in numeri:
22 Paesi e 122 città
133 giorni
41.000 chilometri
1.7 tonnellate di carburante
24mila chilometri su strada
17mila sul mare
400 ore di guida in 52 giorni
81 giorni alla frontiere e sul mare
84 notti in hotel
Più di 300 tazze di caffè

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Tipo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE