Tipo

Fiat Tipo

VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Tipo

Fiat Tipo è un nome che arriva dagli anni Ottanta. Oggi si tratta di una vettura versatile, economica e dal valore estremamente interessante. Queste le sue configurazioni tecniche e motoristiche

STORIA DEL MODELLO

Fiat Tipo è un modello di fondamentale importanza per la grande casa italiana sin dalla fine degli anni 80. L’introduzione dell’originale Fiat Tipo 5 porte risale infatti al lontano 1988. Antesignana delle moderne vetture a due volumi del segmento C, Fiat Tipo incontrò il favore del pubblico e soprattutto delle giovani famiglie grazie a comportamento stradale sincero, affidabilità, ottimo rapporto prezzo/contenuti ed abitabilità interna ai vertici. Spinta da motorizzazioni benzina e Diesel, l’originale subì un restyling nel 1993, per poi vedere conclusa la produzione nel 1995.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Videro la luce anche due varianti dal sapore sportivo: Fiat Tipo 1.8 16 Valvole da 136 cavalli e Fiat Tipo 2.0 16 Valvole da 145 cavalli. Il nome ritorna alla ribalta nel 2015, quando il marchio al centro della galassia FCA presenta la nuova generazione: nascono Fiat Tipo 5 porte, berlina a quattro porte e Station Wagon.
Il design esprime sobrietà ed eleganza, lo spazio all’interno non manca e le finiture sono all’altezza delle aspettative: la nuova versione è un successo internazionale, tanto in Italia quanto in Turchia ed in molteplici paesi europei. La variante più versatile è la generosa Station Wagon, lunga 457 cm e capace di caricare da 550 a ben 1600 litri a seconda della posizione del divano posteriore. Sotto al cofano  troviamo propulsori benzina e diesel con potenze da 95 a 120 cavalli.

La variante Diesel più potente può essere abbinata al valido cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Tra le motorizzazioni più richieste troviamo infine la 1.4 GPL da 120 cavalli, in grado di assicurare ben 1200 km di autonomia grazie al doppio serbatoio.
Con meno di 35 Euro è possibile effettuare un pieno di GPL, a garanzia di ridotti costi di gestione. Grazie al carattere dinamico, l’allestimento Fiat Tipo S-Design strizza l’occhio alle nuove generazioni. La scelta è completata dalle versioni Pop, Easy,  Lounge e Business.

ALLESTIMENTI Fiat Tipo
ULTIMI ARTICOLI Fiat Tipo