NUOVA
USATA

Fiat Topolino Ibrida

L'attesa Topolino potrebbe essere la prima ibrida del gruppo Fiat. In sviluppo una versione benzina / elettrica dell'imminente bicilindrico Multiair. La rivale Toyota iQ non starà certo a guardare

Fiat Topolino Ibrida. Fiat sta sviluppando la piccola Topolino: una citycar intorno ai tre metri di lunghezza, capace di ospitare quattro persone (magari per brevi tragitti) basata sul pianale accorciato della Panda. Il look dovrebbe ispirarsi vagamente a quello della 500, con finiture più semplici ed economiche atte a garantire un prezzo di acquisto particolarmente contenuto. Il design dell’anteriore dovrebbe essere caratterizzato dai fari tondeggianti, mentre la coda sarà necessariamente tronca: altrimenti sarebbe impossibile garantire sufficente spazio alle teste dei passeggeri posteriori in così poco spazio. Il propulsore destinato a muover la piccola Topolino è l’atteso bicilindrico Fiat dotato della tecnologia MultiAir. 900 cc di cilindrata, dovrebbe garantire prestazioni soddisfacenti e un deciso contenimento dei consumi. Proprio nell’ottica di ridurre consumi ed emissioni nocive nasce il progetto della Fiat Topolino ibrida. Il succitato 900 cc MultiAir dovrebbe essere abbinato ad una piccola unità elettrica, montata contestualmente al nuovo cambio a doppia frizione atteso al debutto proprio con la Topolino. La tecnologia MultiAir, capace di ottimizzare il consumo di benzina grazie alla gestione elettro-idraulica delle valvole, abbinata alla propulsione elettrica potrebbe settare nuovi standard sul risparmio di carburante. Il nuovo cambio a doppia frizione, abbinato al peso ridotto di una vettura compatta come la Topolino, non possono che favorire gli intenti degli ingegneri Fiat e FPT. Una delle principali rivali della futura Topolino, la recente Toyota iQ, non starà certo a guardare: i primi prototipi della Toyota iQ elettrica sono già circolanti.

Siamo all’alba di una nuova sfida tra le citycar, chiamate a risolvere gli annosi problemi di mobilità che affliggono le metropoli di tutto il mondo: consumi, emissioni, assenza di parcheggio. Chi proporrà la fromula vincente? Fiat con la Topolino, BMW con la Isetta / Megacity, Mercedes con il progetto Smart e Toyota con l’iQ sono ai blocchi di partenza, o già in corsa verso il futuro.

ARTICOLI CORRELATI