Ford B-Max più cara di oltre 4.000 euro di una Fiesta e di 2.000 della Focus TDI

Ford Italia sperava che alla volta di fine anno il mercato auto riprendesse quota o comunque non precipitasse in caduta libera come sta purtroppo accadendo. Lanciare una vettura nuova come la Ford B-Max con prezzi di listino che partono da 16.200 euro non è certo una impresa facile considerando che alla fine si tratta di una bella Fiesta monovolume con le due portiere portieri scorrevoli lateralmente che assicurano una migliore accessibilità. Peccato che poi ben poche persone viaggino con più di due persone tanto che la Citroen DS4 non ha messo i finestrini posteriori dicendo che erano sostanzialmente inutili…!

Qui non vogliamo parlare della Ford B-Max come vettura, rimandandovi alla prova su strada, quanto sul suo prezzo e la stessa concorrenza diretta in casa Ford, senza parlare delle rivali che stanno facendo offerte davvero incredibili ed allettanti.

Vediamo dunque che succede in casa Ford che in Europa sta piangendo (in buona compagnia, per la verità) per la caduta del mercato che le costerà a fine anno circa un miliardo di euro, compensati dalle vendite negli USA e Cina ma che restano sempre soldi che anzichè entrare escono copiosamente, mettendo poi a dura prova la rete vendita visto che un concessionario Ford di Roma o Milano non può mettersi a vendere Fiesta in California o San Paolo di Brasile…

Una visita al sito Ford.it è assai interessante! Ovviamente in evidenza troviamo la Ford B-Max in piena porte aperte con una bella promozione che porta il prezzo originale di 16.200 euro a 14.750 per il periodo di lancio. Stiamo parlando di quasi 30 milioni delle vecchie lire, ma si sa che il passaggio Lira/Euro non è stato dei migliori per noi italiani…

14.170 euro per la nuova Ford B-Max sono pochi o tanti? A veder le offerte della stessa Ford Italia qualche dubbio sorge! Una Ford Fiesta GPL o TDI viene infatti offerta a 10.950 euro quando la B-Max Diesel parte da 18.500 euro… Se la Fiesta vi è troppo piccola Ford vi propone anche la Focus GPL o TDI a 16.950… Per chi poi dice belle le porte laterali ma io voglio una citycar più piccola con 7.950 vi portate a casa una Ford Ka!

Un lancio quindi impegnativo per Ford B-Max se pensiamo che abbiamo preso in considerazione la gamma Ford che avrà cercato di rendere il più appetibile la sua B-Max anche sul versante prezzo. Se andate a fare un giro sui siti delle principali marche troverete fra i 15/19.000 euro offerte decisamente allettanti che mettono a dura prova la Ford B-Max, specie in tempi di crisi dove la gente ha scoperto che una vettura si può tenere anche 12 mesi in più e non serve cambiarla al primo restyling. Se poi la trovate a GPL fate bingo e le promozioni sui carburanti “eco” sono davvero aggressivi: purtroppo la Ford B-Max non è ancora disponibile a GPL ma siamo certi che arriverà a breve!

TUTTO SU Ford B-Max
Articoli più letti
RUOTE IN RETE