B-Max

Ford B-Max

VOTO 4/5 su 38 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
B-Max

Ford B-Max è una comoda monovolume del segmento B, caratterizzata da buona abitabilità e porte posteriori scorrevoli.

STORIA DEL MODELLO

Ford B-Max è una monovolume di segmento B prodotta a partire dal 2012. Viene progettata per il mercato europeo in seguito al successo ottenuto dalle “sorelle maggiori” Ford C-Max e S-Max, in un momento in cui la casa americana vuole proporre anche per il segmento piccolo e compatto la filosofia della gamma monovolume “Max”, colmando allo stesso tempo il vuoto lasciato dall’uscita di produzione di Ford Fusion. Disegnata nel centro stile europeo da Martin Smith, è anticipata da un prototipo esposto a Ginevra nel 2011 che propone molte soluzioni poi adottate dalla vettura di produzione, come le porte scorrevoli posteriori prive di montante B centrale (Easy Door Access System) per facilitare l’accesso all’abitacolo. Il modello di produzione, lanciato sul mercato nell’autunno 2012, differisce solo in pochi particolari. Dopo alcune interruzioni nella produzione, dovute al periodo di crisi economica nel 2013, è uscita dai listini Ford all’inizio del 2018.

CARATTERISTICHE

La linea di Ford B-Max riprende le caratteristiche del “Kinetic Design” che da alcuni anni accomuna tutte le vetture Ford: nel frontale emerge la calandra a trapezio, sovrastata da una piccola mascherina con il marchio Ford, mentre nella parte bassa del paraurti due prese d’aria inglobano i fendinebbia; i fanali sono a trapezio, spigolosi, come del resto quelli posteriori ispirati ai fari di Ford C-Max. Le porte laterali scorrevoli, che inglobano il montante centrale, consentono di accedere agevolmente ai sedili posteriori, che possono essere ripiegati per ampliare il vano di carico. Negli interni si è accolti da una plancia arrotondata, simile a quella di Ford Fiesta, con il sistema multimediale nella parte centrale e la strumentazione con quadranti “a binocolo”. Le finiture sono curate, realizzate con plastiche di qualità elevata.

A CHI LA CONSIGLIAMO

È una vettura comoda per quattro persone, dall’accessibilità fuori dalla norma: aprendo le porte anteriori e quelle scorrevoli posteriori, grazie all’assenza del montante si “libera” un’ampia luce di ben 156 cm che agevola, ad esempio, la sistemazione dei bambini nei seggiolini ancorati al divano e il carico di oggetti ingombranti.

ULTIMI ARTICOLI Ford B-Max