Ford Fiesta, la leader di vendite in Europa compie 40 anni

La compatta Ford Fiesta compie 40 anni. Nata nel 1976, la Fiesta è oramai da 4 anni la leader di vendite in Europa, un risultato eccellente per la Casa dell’Ovale Blu che fino ad ora ha venduto 17 milioni di unità nel mondo. Una buona annata il 1976, se pensiamo che sempre in quell’anno nacque Apple.

E’ curioso ricordare come il nome della Ford Fiesta venne scelto direttamente da Henry Ford II nel 1974: egli aveva sotto mano una lista di 5 nomi (Bravo, Fiesta, Amigo, Strada e Pony), gli ultimi rimasti da una iniziale selezione di 50 alternative.

Ancora oggi fedele allo spirito che animava il primo storico modello, la Fiesta ha uno stile dinamico e fresco, interni ben curati e tecnologie al passo coi tempi, come il Sync – il sistema di connettività a comandi vocali avanzati – e l’Active City Stop, il dispositivo di sicurezza che è in grado di evitare gli incidenti a bassa velocità o di ridurne in ogni caso l’entità.

Ford Fiesta è disponibile con carrozzeria 3 o 5 porte e una gamma motori adatta a tutte le esigenze. Ci sono Diesel, benzina e GPL ed è d’obbligo citare il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri. Senza dimenticare la più potente Fiesta mai prodotta, la Ford Fiesta ST 200 da 200 CV.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE