Ford Fiesta ST Auto dell’Anno 2013 per Top Gear

Il celebre magazine britannico ha votato la versione sportiva di Ford Fiesta come miglior auto di questo anno che si chiude con ottimi auspici per le vendite anche nel 2014

Ford Fiesta ST
La compatta Fiesta di casa Ford in versione sportiva ST ha strappato a diverse e agguerrite concorrenti il titolo di Car of The Year 2013 attribuito dalla rivista inglese Top Gear. Un riconoscimento forse un pò inatteso, per via dell’evidente preferenza per le supercar da parte della rivista britannica, ma tutt’altro che immeritato visto il grande successo ottenuto anche a livello di vendite da questa versione.

 

Il ritorno delle versioni sportive
Agilità nel traffico degna di una city car e prestazioni sportive fanno di Ford Fiesta ST un mix veramente vincente, come testimonia l’aumento della produzione imposto dagli ordini che avevano raggiunto quota 3.000 dopo poche settimane dal lancio nelle concessionarie di tutta Europa. D’altronde un destino simile è toccato anche ad altre due compatte in versione vitaminizzata come Renault Clio RS e Peugeot 208 Gti, a testimonianza di un alto livello di competizione in questa particolare nicchia di mercato ad alte prestazioni.

 

La prima Fiesta da 0 a 100 in meno di 7 secondi
Sotto al cofano della versione ST di Ford Fiesta troviamo il motore 1.6 EcoBoost da ben 182 cavalli e 240Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9, pur mantenendo i consumi a soli 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 138 g/km. A fronte di prestazioni ai vertici della categoria, Ford Fiesta ST garantisce quindi consumi di carburante più che soddisfacenti, frutto del ridotto peso della vettura e dell’ottimizzazione di tutti gli organi meccanici. Non si tratta però solo di un motore più potente, dato che la versione ST si distingue anche per specifiche modifiche per cambio, sospensioni ed assetto. La nuova Fiesta ST è infatti dotata di sterzo, sospensioni e freni di derivazione sportiva, nonché di una versione avanzata del Torque Vectoring Control e di una serie di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come il sistema MyKey e il SYNC con Emergency Assistance. I sedili sportivi Recaro assicurano comodità e sostegno in curva.

 

Top Gear e Ken Block
Questo modello, opportunamente modificato, è inoltre quello adottato da Ken Block negli ultimi episodi della fortunata serie di video chiamata Gymkhana che ha certamente attirato l’attenzione di molti appassionati di guida sportiva sulla Ford Fiesta, contribuendo al successo di vendite e al titolo di Auto dell’Anno 2013 assegnato da Top Gear.

ARTICOLI CORRELATI