Ford Fiesta tutti i motori e gli allestimenti

Tra le compatte a due volumi più amate in Italia ed in Europa troviamo Ford Fiesta: straordinario rapporto qualità / prezzo, motori brillanti e finiture curate la rendono un acquisto conveniente

Ford Fiesta, tutti gli allestimenti della popolare compatta a due volumi
L’ultima evoluzione della Ford Fiesta rasenta la perfezione sotto molteplici punti di vista. Il design della vettura è più accattivante che mai,pur tenendosi lontano da eccessi. La calandra esagonale domina il muso, circondata da fari lenticolari dal look “tagliente”. Le finiture sono cresciute sensibilmente, come denotano dettagli preziosi in genere riscontrabili nel segmento superiore (vedi ad esempio le luci di cortesia integrate nelle maniglie esterne. Ford Fiesta è disponibile in numerosi allestimenti, ovvero base, Business, Titanium, e Individual. Discorso a parte per l’allestimento ST riservato alla sportiva da 182 cavalli di cui parleremo in seguito.

Ford Fiesta cresce sul piano tecnologico

La compatta del segmento B Ford Fiesta si distingue per l’alto livello tecnologico: i benefici sono tangibili tanto a livello di comfort quanto sul piano della sicurezza. Ad esempio la consolle centrale, multifunzionale e tecnologicamente avanzata permette di gestire da un’unica postazione molti dei sistemi di Fiesta. Tutte le funzioni sono chiaramente visualizzate sul display e molte di esse sono accessibili anche tramite i comandi al volante. Grazie al climatizzatore automatico (Electronic Automatic Temperature Control, EATC) basta selezionare l’esatta temperatura interna desiderata e il sistema provvederà a mantenerla con il climatizzatore avanzato. Il sistema Ford Key-free permette di avviare l’auto con un pulsante anche mentre le chiavi sono in tasca o in borsa.

Tutti i motori benzina della Ford Fiesta

Un’ampia varietà di propulsori trova posto sotto il cofano della rinnovata compatta a due volumi Ford Fiesta. La scelta più economica è il collaudato 1.2 16 valvole da 60 cavalli, capace di 152 km/h di punta e di accelerare da 0 a 100 km/h in 16,9 secondi. Scende la cilindrata ma sale la tecnologia: Ford Fiesta monta il raffinato 1.0 Ti- VCT, un tre cilindri da 80 cavalli scattante e parco nei consumi. Lo stesso motore viene offerto nella versione 1.0 Ecoboost da 101 cavalli, capace di 180 km/h di punta e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Ford Fiesta 1.6 Ti-VCT Powershift conta su 105 cavalli ed un moderno cambio a doppia frizione. Al vertice della gamma c’è una sportiva purosangue, Ford Fiesta 1.6 ST da 184 cavalli. Forte di un allestimento specifico e votato al dinamismo, scatta da 0 a 100 km/h soli 6,9 secondi e si spinge fino a 220 km/h.

Ford Fiesta, i motori diesel e GPL
Le soluzioni diesel per la Ford Fiesta sono due: il 1.5 TDCI da 75 cavalli (da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi, 167 km/h di punta) e il 1.6 TDCI da 95 cavalli (da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi, 181 km/h di punta). Ford offre ai duoi clienti anche la Fiesta 1.4 16 V a doppia alimentazione benzina / GPL. Le prestazioni sono brillanti, grazie a ben 82 cavalli di potenza. I costi di gestione risultano ridotti grazie all’efficiente impianto a GPL, capace di un ottimo rendimento.

ARTICOLI CORRELATI