Ford Focus RS: i dati ufficiali

Ecco finalmente i dati ufficiali della Ford Focus RS che è possibile ammirare al salone di Francoforte 2015. Il motore è il 2.3 litri turbo Ecoboost con quattro cilindri, portato per l’occasione a ben 350 CV a 6.800 giri/min. Questa versione sportiva della Focus dispone di una coppia massima di 440 Nm che possono diventare 470 per 15 secondi grazie all’overboost. La vettura è un vero missile, capace di una velocità massima di 266 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

La trazione è l’integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring). Sulla Focus RS troviamo inoltre il selettore della modalità di guida che include il Drift Mode (oltre alle modalità Normale, Sport e Pista), una tecnologia che permette, in pista, di eseguire derapate controllate, ed il Launch Control, per partenze brucianti. Il Launch Control della nuova Focus RS regola elettronicamente la configurazione delle sospensioni e del motore per garantire la massima accelerazione possibile in base alle condizioni dell’asfalto.

Per attivarlo basta selezionarlo nel menu del pannello strumenti, poi basta inserire la prima marcia ed accelerare a fondo; quando si rilascia la frizione, il sistema distribuisce la coppia per trasferire sull’asfalto il massimo della potenza, incrementata temporaneamente dal turbo overboost. Il sistema utilizza, inoltre, l’indicatore di cambio marcia per aiutare il guidatore a cambiare nel momento ideale, intorno ai 5.900 giri, una spia lo avverte nel caso si arrivi a limitatore. La Ford Focus RS, la più veloce RS di sempre, che arriverà all’inizio del 2016, sarà dotata della trazione integrale sportiva Ford Performance  e può già essere ordinata in Europa con un listino che parte da 38.500 euro. Ecco il video ufficiale di ford che testimonia il tempo per raggiungere i 100 km/h.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE