Ford novità 2013: Fiesta facelift e nuova Ford Kuga le star Ford per il 2013

Ford guarda avanti
Con il Ford GoFurhter dello scorso settembre, la casa dell’ovale blu ha svelato le sue prossime uscite sul mercato. Si tratta di una nuova gamma di prodotti con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita in Europa. La strategia comprende il lancio di SUV, veicoli commerciali, auto sportive e vetture di segmento C-D
Inoltre, nell’ottica di riduzione dei consumi e delle emissioni, nel 2013 il motore EcoBoost 1.0 equipaggia diversi modelli come per esempio Fiest, B-Max e Mondeo.
Ford conferma di credere nel vecchio continente malgrado le fosche previsioni a breve periodo secondo la strategia “One Ford” che presenta una gamma che rappresenta il meglio in termini di qualità, efficienza, sicurezza, tecnologie, design e valore aggiunto, seguendo la strada già percorsa in Nord America.
Per quanto riguarda i suv, la nuova Ford Kuga è attesa per il 2013, l’anno successivo sono attese la compatta Ford EcoSport su base Fiesta e l’imponente Ford Edge.
La Ford Fiesta assalirà il mercato delle compatte due volumi grazie anche la motore EcoBoost 1.0 e a nuove tecnologie come SYNC e MyKey per quanto riguarda le sportive, è previsto l’arrivo in Europa della Ford Mustang, l’iconica auto sportiva americana.
Qualche riserva per la nuova berlina globale, la Ford Mondeo. Inizialmente infatti era prevista per il 2013 sia nelle versioni a 4 e 5 porte che wagon (tra i motori l’EcoBoost 1.0 ed anche una soluzione ibrida, inedita per il segmento) ma a causa della chiusura degli stabilimenti produttivi inglesi (Southampton e Dagenham) e con il dubbio di quello di Genk in Belgio, l’unico sito produttivo certo rimane quello spagnolo di Valencia. Di conseguenza, la produzione della nuova Mondeo dovrebbe slittare di qualche mese.

Nuova Ford Fiesta e Ford Fiesta ST
La vendita della nuova Ford Fiesta è iniziata alla fine di quest’anno anche se andrà a pieno regime nel 2013.
Design rinnovato, di una maggiore efficienza e di una completa dotazione di tecnologie esclusive, come SYNC, MyKey e Active City Stop. Sul nuovo modello è disponibile anche il motore a benzina EcoBoost 1.0, nominato Motore dell’Anno 2012.
L’anteriore è dominato da un cofano con accattivanti scolpiture, un’ampia griglia trapezoidale anteriore, e fari tagliati al laser, con luci diurne a LED.
Nel 2013, ad affiancare la versione “base”, è prevista l’introduzione della Ford Fiesta ST, modello ad alte prestazioni, dotato di motore EcoBoost 1.6 da 180 CV, più potente e meno inquinante del 20% rispetto alla precedente Fiesta ST.

Nuova Ford Kuga e sorelle
Secondo le previsioni, il mercato europeo dei suv è destinato a crescere del 34% entro i prossimi cinque anni. Ford, forte anche della sua esperienza e leadership acquisita in Nord America in questo segmento, dal 2013 espande la propria offerta di suv in Europa con previsioni di vendita di 1 milione di esemplari nei prossimi sei anni.
Punto di partenza di questa strategia è la nuova Ford Kuga. Caratterizzata da un nuovo design definito globale ma  per questo conformato agli standard nordamericani (a tutto vantaggio dei costi di produzione), è in vendita ad un prezzo base di 26000 euro.
Annunciato inoltre che il nuovo Ford EcoSport, suv compatto anch’esso dall’aspetto globale in vendita in Europa però dal 2014.
L’azienda ha inoltre confermato che il Ford Edge, un veicolo di dimensioni imponenti e di segmento superiore, che ha riscontrato un grande successo in America e in altre parti del mondo, arriverà anche in Europa.

Nuova Mondeo: ritardi per problemi produttivi
La nuova Ford Mondeo era prevista in arrivo per il 2013. Ma la crisi del mercato in Europa ha portato alla chiusura degli stabilimenti produttivi Ford in Inghilterra e Belgio. Rimane nel Vecchio Continente solo quello di Valencia in Spagna e la produzione di conseguenza dovrebbe slittare di alcuni mesi.
Rimanendo sul modello, la nuova Mondeo raggiunge nuovi standard di eleganza e raffinatezza ed è prevista anche una versione con il motore EcoBoost 1.0.
Costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento CD, la nuova versione dell’ammiraglia dell’Ovale sarà offerta nelle versioni 5-porte e wagon, esclusive per l’Europa, nonché in una versione 4-porte, disponibile, una novità per il segmento, anche in un’inedita versione ibrida-elettrica a benzina. Per la prima volta è disponibile anche una variante diesel a quattro ruote motrici, per caratteristiche superiori di trazione, prestazioni e maneggevolezza.
Sulla nuova Mondeo debuttano, novità per il segmento, i fari con luci adattive completamente a LED, e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato. Sarà inoltre disponibile il sistema SYNC con MyFord Touch, con schermo touch da 8 pollici.

Ford Mustang sbarca in Europa
Sbarca in Europa una mandria di Mustang. È l’iconica auto sportiva americana, che arriverà in Europa.
A far decidere in questo senso la Casa dell’Ovale Blu il successo delle apparizioni della Mustang alla Le Mans Classic, in Francia, e al Goodwood Festival of Speed, in Inghilterra.

Motore EcoBoos 1.0 sui modelli Ford
Il motore Ford EcoBoost 1.0 viene messo a disposizione di molti modelli Ford: Fiesta, EcoSport e Mondeo, oltre a Focus ed i monovulumi B-Max, C-Max e C-Max7.

Ford ecologiche: Focus elettrica, Mondeo ibrida e C-Max Energi
Per il 2013 è attesa la Ford Focus elettrica, prima Ford a zero emissioni mentre la Ford Mondeo ibrida sarà il primo veicolo europeo Ford ibrido-elettrico e la Ford C-Max Energi il primo ibrido-elettrico plug-in della Casa costruttrice.

Diffusione della tecnologia a bordo delle nuove Ford
Prevista la diffusione del sistema di connettività Sync a bordo delle auto Ford, a partire da B-Max, Focus e Focus elettrica, Mondeo, C-Max, C-Max7, Fiesta, e Transit Custom.
Il sistema è il grado di riconoscere fino a 10 mila comandi vocali, ed è dotato di interfaccia touch e di uno schermo a colori da 8 pollici
L’Emergency Assistance, la tecnologia Ford che collega automaticamente le persone a bordo con il 112 in caso di incidente, debutterà sulla B-Max, e successivamente arriverà, tra gli altri, su Fiesta, Mondeo ed EcoSport.
L’Active City Stop, già disponibile sulla Focus, sarà disponibile anche a bordo di altre vetture, come B-Max e Fiesta.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE