Ford EcoSport

Ford EcoSport, debutta la Ford Fiesta SUV brasiliana
Il Salone di Ginevra 2013 segna il debutto europeo di un’altra novità per il ricco segmento dei SUV compatti. L’ultimo arrivato si chiama Ford Ecosport, sorella minore di Ford Kuga realizzata sulla piattaforma modulare della Ford Fiesta e nata per soddisfare il ricco mercato brasiliano per la quale è stata sviluppata.

Opel Mokka la diretta rivale
Ford amplia così la propria gamma europea con il crossover EcoSport, vero e proprio successo in Brasile con oltre 700.000 unità vendute fin dal debutto della prima generazione nel 2003. Ciò che va bene in Sud America non sempre funziona anche in Europa (Fiat Palio docet…!). Ford EcoSport ha la sfortunata missione di sfidare non solo la Nissan Juke ed Opel Mokka che stanno già spopolando in Europa, ma anche le nuove Chevrolet Trax, Peugeot 2008 e Renault Captur che sul versante stilistico umiliano la sproporzionata EcoSport che vanta un frontale degno di un Pick UP Ford da ruote gemellate!

Presentazione al Salone di Ginevra 2013
Ford presenta la sua Ecosport a Ginevra, ma in Concessionaria è attesa dal 2014 non dando quindi subito una mano e neppure un dito alla situazione a dir poco disperata di Ford Europa che a gennaio 2013 ha registrato il peggior crollo fra tutte le marche con un pesante – 25%. Per il momento momento è sicura la presentazione ufficiale europea durante le giornate stampa del 4 e 5 marzo al Salone di Ginevra, che apre invece al pubblico dal 7 al 17 marzo 2013.

Design esterno globale con una bocca al botulino

Rispettando la strategia “One Ford” della casa tedesco-americana, la versione europea di Ford EcoSport mantiene purtroppo il medesimo design esterno della versione già commercializzata in altri paesi del mondo, tenendo così fede alla volontà della casa automobilistica di realizzare vetture globali da commercializzare in tutto il mondo in una veste invariata per risparmiare e cercare in tal modo di recuperare i 2 miliardi di perdite attese in Europa ed in Italia con gli utili del Brasile e degli altri Paesi emergenti.

Il SUV compatto possiede già nel frontale la caratteristica griglia centrale di forma esagonale, estrogenizzato a dismisura, che speriamo non diventi l’elemento distintivo del nuovo family feeling che sulla nuova Ford Focus è ben più equilibrato .

Novità per il mercato europeo
Non mancano ovviamente alcune modifiche, soprattutto a livello di dotazioni e motorizzazioni, per rendere la vettura più adatta alle esigenze della clientela europea. Dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche di bordo segnaliamo l’introduzione del sistema di infotainment con il Sync che permette di accedere a diverse funzioni del menù tramite comando vocale, così come di effettuare chiamate o inviare messaggi senza il rischio di distrazioni dalla guida su strada.
 
Motore Ford Ecoboost da 120 CV
Sotto il cofano è atteso il motore a 3 cilindri Ford Ecoboost da 1,0 litri benzina da 120 CV a cui si affiancano gli ultimi diesel di casa Ford e speriamo anche una versione GPL. Ford Ecosport, come le sue rivali, verrà offerta in versione crossover 2WD e SUV 4×4, prevedendo che la maggioranza dei clienti opterà per la trazione anteriore per ragioni economiche e pratiche.

Per conoscere al meglio le caratteristiche tecniche, la gamma completa di accessori e motorizzazioni previste per il modello europeo di Ford EcoSport non resta che attendere la presentazione alla stampa fissata per il Salone di Ginevra 2013 e vedremo se si tratta di un problema di fotogenia o è davvero così brutta e sproporzionata frontalmente anche dal vivo!

TUTTO SU Ford EcoSport
Articoli più letti
RUOTE IN RETE