USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Foto Spia Mercedes CLA

Il muletto della versione di produzione della Mercedes Concept Style Coupé viene sorpreso ancora una volta durante i collaudi su strada. Design ispirato dalla Classe A e posizionamento un livello inferiore alla CLS

Mercedes CLA foto spia
Il nostro cacciatore di test ha sorpreso ancora una volta un muletto della Mercedes CLA, già vista al Salone di Pechino con il nome di Mercedes Concept Style Coupé, ovvero Mercedes CSC Concept. Come si vede si tratta di una berlina con un design fortemente ispirato ad una coupé, come dice il nome del primo prototipo e punta tanto sullo stile.
Il suo design segue quello intrapreso dalla casa tedesca con la nuova Mercedes Classe A mentre il suo segmento di appartenenze è giusto un gradino inferiore alla Mercedes CLS.
La Mercedes CLA segue quella strategia aperta dai top brand per la produzione di auto ibride nel senso di segmento, ovvero auto non dichiaratamente coupé visto che hanno quattro porte ma dal design che non si vergogna ad attingere le linee di una tre porte.
Una via di mezzo insomma per chi brama una coupé ma ha necessità di avere la comodità delle quattro porte.

Sorella minore di Mercedes CLS, design della Classe A
Si tratta a tutti gli effetti di una sorella minore della Mercedes CLS, come possiamo immaginare dal volume e dalla coda da berlina coupé visibile nelle immagini spy. Si tratta dunque di un modello in downsizing, che punta a raggiungere nuovi target di clienti che cercano lo stile premium di Mercedes ma ad un livello intermedio, capace di contrastare vetture di grido come BMW Serie 1 e Audi A3. Verrà realizzata sul pianale di ultima generazione MFA, a trazione anteriore che costituisce già la base su cui sono state realizzate le recenti Mercedes Classe A e Mercedes Classe B.
Le camuffature ricoprono ancora un’ampia parte della carrozzeria, ma come detto il frontale dovrebbe riprendere i tratti stilistici già presentati a Pechino. Novità invece per quanto riguarda il posteriore, che richiamerà più che alto quello della sorella maggiore CLS.

Segmento C a tre volumi
La vettura potrebbe avere una lunghezza di 460 cm e un debutto in anteprima potrebbe arrivare a sorpresa già al prossimo Salone di Parigi, mentre la produzione dovrebbe avviarsi nel 2013. Certamente le rivali non staranno a guardare e possiamo attenderci una nuova battaglia nel segmento delle medie a tre volumi, ultimamente poco apprezzate dal mercato europeo ma che potrebbero tornare in auge.

TUTTO SU Mercedes CLA
Articoli più letti
RUOTE IN RETE