VOTO 4/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
CLA

Mercedes-Benz CLA è una sportiva ed accattivante berlina, disponibile nelle versioni "Shooting Brake" e AMG.

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz CLA è una berlina sportiva di medie dimensioni, prodotta dalla casa di Stoccarda a partire dal 2013. Le origini risalgono al periodo in cui vengono avviati altri due progetti, quello per la seconda generazione di Mercedes Classe B e quello per la terza generazione di Mercedes Classe A. Non utilizzando più il pianale “a sandwich”, i dirigenti della casa decidono di derivare dai due nuovi modelli una piccola berlina sportiva. Al Salone di Pechino del 2012 viene presentato il concept Mercedes-Benz Style Coupé, che prefigura una futura coupé media a quattro porte. Il debutto avviene nel 2013 a Detroit, seguito dall’anteprima europea a Ginevra. La gamma successivamente si arricchisce di diversi motori, di una versione a trazione integrale e di una sportiva AMG. Nel 2015 vengono svelate le prime immagini della versione “Shooting Brake”, caratterizzata da un corpo vettura aerodinamico che la distingue da una normale station wagon. Mercedes CLA viene sottoposta nel 2016 a un restyling che interessa soprattutto il disegno del paraurti anteriore e le grafiche dei gruppi ottici.

CARATTERISTICHE

Anche se condivide il pianale con Mercedes Classe A, la berlina-coupé Mercedes CLA si ispira a Mercedes CLS nel design raffinato, con una linea di cintura alta, una superficie vetrata poco estesa e il posteriore spiovente che dà un atteggiamento sportivo alla carrozzeria. Nel lussuoso abitacolo si combinano linee eleganti con elementi sportivi, come le bocchette d’aerazione dai profili cromati. La vettura è omologata per cinque, anche se il divano posteriore viene definito da Mercedes un “2+1”, e anche il bagagliaio è ampio per una vettura di questo tipo. Mercedes CLA Shooting Brake riprende le proporzioni della berlina e, nonostante il taglio della coda, mantiene la capienza del baule. L’assetto sportivo di entrambe le versioni, con sospensioni rigide ma non troppe, garantisce il giusto equilibrio tra piacere di guida e comfort. I motori proposti sono tutti vivaci, soprattutto quello della sportiva e potente versione AMG.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Mercedes CLA è una vettura accattivante, adatta ai gusti di chi desidera una berlina tre volumi media sviluppata in modo originale. Con il suo assetto e le grandi doti stradali, appaga chi ama la guida sportiva accompagnandolo con molti sistemi di assistenza. Chi viaggia molto o cerca capacità di carico più elevate può orientarsi sulla versione “Shooting Brake”, ma chi cerca le prestazioni non può che optare per Mercedes CLA AMG.

ALLESTIMENTI Mercedes CLA
ULTIMI ARTICOLI Mercedes CLA