Goodwood Festival of Speed 2018 e la Roborace

Il Goodwood Festival of Speed 2018 si tiene dal 12 al 15 luglio. In terra britannica quest'anno si svolge anche la Roborace, gara tra auto elettriche senza pilota. Tra i debutti, anche Tesla Model 3 e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Chi lo conosce sa di cosa parliamo. Il Goodwood Festival of Speed, che quest’anno si terrà tra il 12 e il 15 luglio – è uno dei più importanti eventi legati al mondo dei motori. Qui, appassionati e
semplici curiosi possono godere del rombo dei modelli sportivi che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Ma i tempi cambiano e nell’edizione 2018, che come tradizione si terrà in una caratteristica “villa britannica”, sfreccerà anche una modernissima Roborace, traduzione di auto elettrica, per di più dotata di “guida autonoma” e quindi senza nessuno al volante. Un modello che dovremo abituarci a conoscere, visto e considerato che la vedremo presto protagonista di un vero e proprio campionato mondiale, parallelo alla già fortunata Formula E.

La Roborace di quest’anno parteciperà addirittura alla Hill Climb, l’evento centrale e più rappresentativo del festival di Goodwood. Per la cronaca la Hill Climb è una vera e propria gara a cronometro da corrersi lungo una salita di quasi 2 km, alla quale partecipano non solo auto storiche, ma anche modelli attualmente in produzione – ovviamente suddivisi per categorie. La vettura che vedremo all’opera in terra britannica sarà inoltre dotata di inedite telecamere a 360 gradi, grazie alle quali tutti gli spettatori potranno comodamente godersi in prima persona lo spettacolo offerto dalla Roborace.

Dal punto di vista meccanico abbiamo a che fare con delle vere e proprie auto da corsa, rigorosamente a zero emissioni, ma comunque in grado di sprigionare una potenza di circa 500 CV. Il
campionato di Roborace, annunciato ormai un paio d’anni fa, vedrà però lo sviluppo del software di guida da parte di ognuno dei team che vi parteciperà, ed è chiaro: vincerà chi avrà messo a punto il miglior “codice” di programmazione. Strategia e decisioni sul tipo di guida sarà quindi decisa al computer, con buona pace dei puristi di piloti e motori.

Al Goodwood Gestival of Speed 2018 debuttano anche la nuova Tesla Model 3, berlina elettrica tanto attesa e dal prezzo di listino alla portata di molti, e l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Sempre per quanto riguarda la Casa del Biscione, da notare come sarà presente anche la showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, monoposto con la quale Marcus Ericsson e Charles Leclerc disputano il campionato di Formula 1.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE