Rockstar Games ha pubblicato il secondo trailer ufficiale di Grand Theft Auto VI, nuovo capitolo della popolare serie di videogiochi. In occasione dell’annuncio, lo studio ha comunicato anche lo slittamento della data di uscita: il gioco sarà disponibile dal 26 maggio 2026, posticipando di almeno sei mesi il lancio inizialmente previsto per l’autunno 2025.
Il rinvio è stato motivato dalla volontà di garantire il livello qualitativo atteso dagli utenti. GTA VI sarà disponibile su PlayStation 5 e Xbox Series S|X. Non sono previste versioni per PlayStation 4 o Xbox One. Una versione per PC non è stata confermata, ma potrebbe arrivare in un secondo momento, come già accaduto con GTA V.
GTA VI segna il ritorno a Vice City, versione fittizia di Miami, nello stato di Leonida, ispirato alla Florida. I protagonisti sono Jason Duval, criminale dal passato oscuro, e Lucia Caminos, appena uscita di prigione. La loro storia si alterna tra presente e flashback, in un mondo aperto ricco di personaggi, attività secondarie e veicoli.
Il gioco offre uno sguardo cinico sull’America contemporanea, toccando temi come gli influencer, i “meme”, le tensioni razziali e la cultura delle armi.
Come da tradizione, GTA VI offrirà una vasta gamma di veicoli da guidare: auto, truck, moto, scooter acquatici, elicotteri, barche, kayak e aerei. I mezzi non hanno licenze ufficiali, ma riprendono modelli reali. Nel trailer compaiono una El Camino guidata da Jason, un Ford F-150, una Cadillac del 1962, le Ford Crown Victoria usate dalla polizia americana, una Mercedes Classe C e una Lamborghini Aventador.
Il parco mezzi è da sempre uno degli elementi distintivi della serie. In GTA: San Andreas, oltre a un’ampia varietà di auto e moto, si potevano utilizzare mezzi particolari come il jet militare Hydra, il carro armato Rhino, biciclette BMX e persino un hovercraft. GTA IV introdusse una fisica più realistica nella guida, che rese i veicoli più pesanti e meno arcade rispetto al passato. GTA V ha portato la varietà a un nuovo livello, includendo sottomarini, jet privati, buggy da deserto, auto blindate come la Kuruma e veicoli armati come l’Insurgent. Alcuni modelli richiamavano esplicitamente veicoli iconici del cinema o concept futuristici, come la Duke O’Death, una muscle car corazzata ispirata all’estetica post-apocalittica.
Al momento non sono stati diffusi dettagli sulla struttura della campagna principale, sulla sua durata o sulla presenza di eventuali altre città oltre a Vice City. Le informazioni verranno rilasciate gradualmente. Nei prossimi mesi, Rockstar Games prevede di pubblicare ulteriori aggiornamenti e i primi filmati di gameplay.
GTA VI sarà disponibile dal 26 maggio 2026 su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma resta alta l’incertezza sull’eventuale costo di lancio. Considerata l’attesa intorno al titolo, alcuni ipotizzano un prezzo di 89 o anche 99 euro, escluse le edizioni limitate e da collezione, che verranno annunciate in seguito.