Hyundai HED-5 i-Mode concept

Prototipo presentato al Los Angeles Auto Show, abitabilità innovativa e motore turbo da 2 litri a iniezione diretta di benzina; nel 2010 sul mercato americano

Hyundai HED-5 i-Mode concept: è forse più di una proposta di stile la concept presentata al L.A. Auto Show; la Casa, infatti, ha annunciato che la Hed-5 sarà immessa nel mercato americano nel 2010.
La peculiarità principale risiede nel motore, un 4 cilindri da 2 litri a iniezione diretta di benzina capace di erogare ben 286 cavalli, al pari di motori a 6 cilindri. Questo risultato si è ottenuto abbinando l’iniezione diretta al turbo, una soluzione dall’ottimo rendimento considerata la potenza erogata e il consumo di carburante inferiore del 15-20% rispetto, appunto, a quello di un 6 cilindri di pari potenza. E Hyundai assicura che questa tipologia di motore verrà presto adottata in diversi veicoli della gamma quindi anche, si spera, in mezzi destinati al nostro mercato.

A livello stilistico, Hyundai ha creato un innovativo sistema di apertura e chiusura per le porte scorrevoli privo di alcun binario guida, sia esterno che interno. Questa tecnologia consente la massima accessibilità all’abitacolo che può ospitare comodamente fino a 6 persone all’interno di una vettura – sebbene non siano note le misure – che possiamo definire di medie dimensioni. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di ruotare i sedili, sia per migliorare l’accessibilità sia per gestire in modi diversi la vita all’interno dell’auto.

Infine, di tecnologico non ci sono solo i materiali utilizzati per la realizzazione degli interni o la tecnologia del propulsore ma anche il sistema interno di comunicazione realizzato in collaborazione con LG Electronics votato all’entertainment con la possibilità di utilizzare videogiochi, collegarsi ad Internet o effettuare videochiamate.

ARTICOLI CORRELATI