Infiniti diesel

La seconda fase dell’assalto di Infiniti al mercato europeo delle auto di lusso inizia con l’arrivo di un motore diesel V6 da 3 litri di nuova progettazione. Il motore, il primo diesel nella ventennale storia del marchio, è stato appositamente studiato per offrire i più alti livelli di prestazioni, in linea con la filosofia di Infiniti. Inizialmente sarà disponibile sui crossover EX e FX e in seguito sulla berlina Infiniti M. Il nuovo motore diesel è un elemento essenziale per l’espansione di Infiniti in Europa. Introdotta appena un anno fa, la gamma Infiniti ha riscosso il plauso dei clienti e l’apprezzamento della stampa specializzata. Nelle cinque linee di modelli – la G37 berlina, coupé e cabrio, EX e FX – oltre duemila Infiniti sono state vendute in quindici paesi, a dispetto del fatto che il lancio è coinciso con la peggiore recessione globale degli ultimi decenni. Un sesto modello, l’Infiniti M, sarà lanciato durante il 2010 e anch’esso sarà disponibile nelle opzioni benzina e diesel.

“Il successo commerciale di Infiniti in Europa pur in un simile contesto di incertezza economica è prova dell’appetibilità di queste vetture per l’acquirente più esigente. Abbiamo imposto Infiniti come il marchio di auto di lusso ad alte prestazioni per eccellenza in parte grazie al notevole e pluripremiato motore a benzina VQ montato sulla maggior parte dei modelli”, afferma Jim Wright, Vicepresidente di Infiniti Europe. Tuttavia, sapevamo sin dall’inizio che per Infiniti offrire una gamma completa di potenti motori diesel era un must, soprattutto nel mercato europeo dei SUV di qualità, dove il diesel rappresenta la quasi totalità delle vendite del segmento. Abbiamo preso in considerazione la possibilità di adattare ai nostri modelli un diesel ad alta capacità già esistente, ma abbiamo dovuto constatare rapidamente che sul mercato non c’era nulla che corrispondesse ai nostri esigenti requisiti. Ci occorreva un motore non solo capace di prestazioni straordinarie, ma anche molto sofisticato. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un nostro motore nell’ambito dell’Alleanza, un diesel ad alte prestazioni degno del marchio Infiniti”, spiega Wright.

Il motore sviluppa 238 cavalli e una ragguardevole coppia massima da 550 Nm e, con il cambio automatico a sette marce, spinge l’EX30d da 0 a 100 km orari in 7,9 secondi e l’FX30d in 8,3. Battezzato V9X, il nuovo motore diesel V6 di Infiniti è stato sviluppato in Europa da ingegneri Infiniti che collaborano con altri ingegneri di Renault e Nissan ed è prodotto in un avanzatissimo stabilimento a Cleon, in Francia, a circa 100 chilometri a ovest di Parigi. Sin dalle prime fasi dello sviluppo, il nuovo motore è stato concepito per soddisfare l’esigenza di Infiniti di un diesel potente ma raffinato ed abbastanza silenzioso da avvicinarsi agli elevati standard imposti dai motori a benzina.

Il motore sarà montato anche su vetture prodotte da Renault e Nissan, per consentire alle due case di incrementare l’appeal di determinate linee di vetture e quindi anche i volumi di produzione del motore. Fatto non comune per un diesel, il V9X sarà impiegato per modelli a trazione anteriore, posteriore e integrale.

TUTTO SU Infiniti
Articoli più letti
RUOTE IN RETE