Infiniti LE Concept

Il premium brand giapponese presenta al Salone di Parigi una nuova versione del prototipo della berlina di lusso a zero emissioni. Eleganza e tecnologia in arrivo sul mercato entro il 2014

Infiniti LE Concept al Salone di Parigi 2012
Passerella europea al Salone di Parigi 2012 per la Infiniti LE Concept, che sintetizza i precedenti prototipi del brand di lusso in un’audace versione destinata a raggiunge entro i prossimi due anni la produzione di serie.
Infatti, l’obiettivo è quella di produrre e lanciare in alcuni mercati il modello definitivo entro un paio di anni.
La Infiniti LE Concept è una berlina compatta 100% elettrica che esprime una sensazione di “lusso dinamico” più che di “auto elettrica”. Oltre ad un raffinato abitacolo ed una tecnologia di facile utilizzo, mette in mostra un rivoluzionario sistema di ricarica wireless.
Molte delle tecnologie e delle soluzioni presentate su Infiniti LE Concept vedranno nel futuro uno sviluppo reale, entrando a far parte delle basi tecniche di tutte le Infiniti. La vision del marchio è quella di mantenere prestazioni, comfort ed esclusività aggiungendo un carattere di sostenibilità a zero emissioni.

Berlina di lusso a zero emissioni
Infiniti LE nasce dunque innanzitutto come una berlina di lusso, con la cura riservata ad ogni altra vettura della gamma, a cui viene applicata la teconologia dei motori elettrici per garantire una mobilità sostenibile, senza dover per questo ricorrere a design troppo futuristici o ad una drastica riduzione delle dimensioni. Gli esterni di Infiniti LE Concept sono stati creati in modo da ottimizzarne l’efficienza aerodinamica, tuttavia non porta scritto in fronte “auto elettrica”.  Visibilità, vivibilità e utilità, oltre naturalmente alla sua essenza Infiniti, sono state le priorità progettuali. Lo stesso si può dire per gli interni che sfruttano la trasmissione silenziosa per garantire la stessa tranquillità di un soggiorno ma con più divertimento e mobilità.

23 Foto

Sistema di ricarica wireless della Infiniti LE Concept
La batteria è un collaudato sistema laminato agli ioni di litio (Li-ion) da 24 kWh che si ricarica per l’80% in 30 minuti. Altre opzioni in fase di valutazione includono un innovativo sistema wireless da installare a casa che ricarica la batteria mediante flusso di energia induttivo grazie a una bobina saldamente inserita nella piattaforma di ricarica.
Il coefficiente aerodinamico è di soli 0.25 che contribuisce ad aumentare l’autonomia, assieme al sistema di ricarica veloce, la cui presa di carica è nascosta sotto il logo Infiniti nella griglia centrale, e al processo di ricarica wireless, che permette di caricare le batterie agli ioni di litio semplicemente parcheggiando la vettura sopra ad una piattaforma, installabile anche nella propria abitazione. Il team di progettazione degli organi di trasmissione elettrici di Infiniti LE Concept ha cercato una risposta silenziosa e fluida sia per l’accelerazione iniziale che per la riaccelerazione, ad esempio per l’immissione in una superstrada o per il cambio di corsia.
Il motore elettrico ad alte prestazioni da 100 kW (134 CV) e dalla coppia di 325 Nm subito disponibile è capace di garantire un giusto gusto di guida. L’obiettivo degli ingegneri era “un’accelerazione straordinaria per un’auto elettrica senza sacrificare l‘autonomia”, prevista di 160 km circa. Una leva di cambio scolpita controlla il sistema di guida, che offre diverse modalità, mentre una consolle centrale fornisce informazioni e strumenti (come un calcolatore dinamico dell’autonomia) in un mix di display digitali e analogici.
Le zero emissioni di LE Concept e l’approccio genuino al lusso definiscono una nuova categoria di veicoli elettrici compatti di alto livello, di cui Infiniti intende essere leader quando il modello di serie sarà commercializzato (si prevede nel 2014).

Tecnologia a bordo della Infiniti LE Concept
La connettività di Infiniti LE Concept con il mondo esterno comprende tutte le caratteristiche di connessione Infiniti di ultima generazione, come Infiniti Personal Assistant, un servizio di assistenza 24 ore su 24, navigatore e ricerca POI. Ma la tecnologia ispirata non si ferma qui: Infiniti LE Concept è infatti dotata di dispositivo di parcheggio assistito (Intelligent Park Assist) con monitor Around View per allineare con facilità il veicolo nella giusta posizione sopra la bobina di carica wireless.  Il sistema utilizza uno sterzo elettronico, con totale capacità di marcia avanti-indietro, e una panoramica a 360° sull’area circostante.
La funzione Intelligent Park Assist allinea automaticamente il veicolo sulla piattaforma in modo che la ricarica avvenga in modo ottimale, e il conducente può tranquillamente lasciare il veicolo, senza dover connettere alcun cavo. La ricarica ad alta frequenza senza contatto, controllabile dal display dell’auto o tramite smartphone, è sicura per bambini e animali domestici e può essere installata facilmente nel garage di casa.

Design della LE Concept
Il design è completamente rinnovato e combina l’eleganza tipica di Infiniti inserita nel più recente linguaggio di design. Classico l’equilibrio delle proporzioni, con la parte posteriore rialzata che conferisce una sensazione di movimento. Sul davanti c’è la familiare griglia a doppio arco, ma con l’aggiunta di un ingresso per la ricarica nascosto sotto il centro illuminato dell’emblema Infiniti. Le luci LED sul frontale e sul retro richiamano il design delle recenti concept car di Infiniti, così come il montante posteriore a mezza luna e la muscolosa linea dei fianchi che esprimono fluidità di movimento. Spoiler frontale, diffusore posteriore e ali laterali – sottolineati dall’illuminazione integrata – contribuiscono tutti a uno stupefacente coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,25.
Lunga circa 4,7 m, LE Concept ha dimensioni simili alla berlina Infiniti G. L’abitacolo – grazie all’alloggiamento della batterie agli ioni di litio sotto il pianale – è spazioso e degno di una vera auto di lusso, che inoltre trae vantaggio dalla silenziosità della trasmissione elettrica offrendo tranquillità in viaggio a tutte le velocità. LE Concept offre un’anteprima di strumentazioni e connettività di prossima generazione ma, essendo un’Infiniti, non trascura l’ospitalità, assicurata dall’illuminazione soft, dall’eccellente visibilità e dall’accogliente spaziosità.
Inoltre, la posizione delle batterie contribuisce anche ad abbassare il centro di gravità del veicolo, e dunque a migliorarne la manovrabilità.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/infiniti-le-concept_52889/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis