Infiniti M35h nel Guinness dei record

Inifiniti M35h nel Guinness dei record
L’ultimo modello di Infiniti per l’Europa, l’M35h, è entrata subito fra i record mondiali come l’ibrida (full hybrid) con l’accelerazione più veloce. Guidata dal giornalista Tim Pollard sotto la supervisione del Guinness World Records, la berlina con motore a benzina/elettrico da 364 CV ha coperto i 400 metri in 13,9031 secondi (media fra tutte le prove).
L’auto utilizzata per il test, un modello di produzione di serie, ha stabilito il record martedì 23 agosto 2011 sulla pista di Santa Pod nel Regno Unito, dove si svolgono i campionati europei di drag racing della FIA. Partendo da ferma e avvalendosi della potenza del motore elettrico a 0 giri min. e del V6 ai regimi più elevati, l’M35h ha ottenuto un risultato veramente notevole, superando il cronometro computerizzato alla fine della striscia di accelerazione a una velocità di oltre 160 km/h.
Nella gerarchia delle auto più veloci, è un risultato che la pone alla pari con prestazioni storiche come quelle della Lamborghini Countach1  del 1982 e a pochi decimi da alcune Porsche, Ferrari e Aston Martin.

Inifiniti M35h record di accelerazione con 162 g/km di emissioni
Un risultato tanto più notevole se si considera che l’Infiniti M35h emette solo 162 g/km di CO2 e, nel ciclo misto, consuma appena 7 litri per 100 km (17,17 km per litro). L’M35h è ora in vendita in tutta Europa a un prezzo estremamente competitivo: solo € 1600 in più rispetto a un modello M30d diesel equivalente (a seconda dei paesi).
“L’Infiniti M35h dimostra che le auto ibride possono essere veloci e frugali al tempo stesso”, ha detto Tim Pollard, coeditore di CAR Magazine. “A Santa Pod ho sentito la potenza istantanea della coppia del motore elettrico partendo da fermo: l’auto è letteralmente schizzata in avanti. Ho provato a cambiare le marce manualmente, ma era più veloce con il cambio automatico. È stato con quest’ultimo che abbiamo ottenuto il massimo risultato, 13,8960 secondi. Ma ciò che più mi ha colpito è la duplice qualità della M: può essere veloce, ma è anche estremamente confortevole e molto facile da guidare. Avrei continuato a correre per tutta la settimana!”.

Inifiniti M35h: 400 metri in 13,9031 secondi
La presenza di un giudice del Guinness World Records per la seconda prova è stata un’idea della direzione comunicazione di Infiniti, vista la coincidenza con l’inizio delle vendite della nuova ibrida. Non è stato difficile convincere Tim a sedersi al posto di guida. Lo scopo della prova (che può essere rivista su www.carmagazine.co.uk) era dimostrare che i 5,5 secondi da 0 a 100 km/h – di per sé un record per una full hybrid – non sono che un aspetto delle “prestazioni ispirate” complessive della M35h. Quello dei 400 m da fermo è uno dei test di accelerazione più rappresentativi al mondo, che richiede molto di più dall’auto che non la semplice accelerazione da 0 a 100 km/h e offre, quindi, una panoramica più completa delle sue capacità.
Il piazzamento dell’M35h nella zona dei 13 secondi colloca l’ultima Infiniti nell’aristocrazia delle alte prestazioni, un fatto sorprendente se si considera che si tratta di una berlina a quattro porte e cinque posti di quasi 5 metri di lunghezza che pone tanta enfasi sul lusso, sul comfort e sulle dotazioni quanto sul piacere di guida.
La giuria del Guinness World Records (GWR) era a Santa Pod a presenziare al tentativo di record e ad assicurare che il nuovo benchmark di Infiniti per le full hybrid venga iscritto tra i detentori del record sul sito Web del GWR. Le “prestazioni ispirate” dell’M35h sono anche candidate all’edizione 2013 del Guinness dei primati.

Com’è la Inifiniti M35h
Con le celebri curve a caratterizzare l’aspetto atletico tipico della M, l’M35h è alimentata da un potente motore V6 a benzina ad alte prestazioni accompagnato da un motore elettrico da 68 CV (50kW), uno dei più potenti in produzione. Con il sistema ibrido a risposta diretta di Infiniti, una tecnologia di nuova generazione applicata per la prima volta su quest’auto, la potenza complessiva generata di 364 CV (268kW) viene trasferita alle ruote posteriori da un sistema a due frizioni che massimizza prestazioni ed efficienza, consentendo alla vettura di raggiungere velocità di 120 km/h con la sola propulsione elettrica.
La linea Infiniti M, sviluppata per competere con auto come la BMW serie 5 e la Jaguar XF nell’esigente mercato europeo, è attualmente l’unica linea di berline disponibile in tutte le motorizzazioni – a benzina, diesel e ibrida.
L’Infiniti M35h e il sistema ibrido che impiega sono parte integrante del piano della casa giapponese di incrementare le vendite in Europa con l’obiettivo di conquistare il 10% del segmento delle auto di lusso entro il 2016.

TAGS:
TUTTO SU Infiniti M
Articoli più letti
RUOTE IN RETE