Jaguar F-Type Coupè

Al Salone di Los Angeles 2013 viene presentata la nuova Jaguar F-Type Coupè, modello coperto che va ad affiancare in gamma la roadster. Rispetto alla roadster, capace di 495 CV, la coupè F-Type R ne vanta ben 550

La gamma di sportive compatte Jaguar si allarga, con la presentazione in occasione del Salone di Los Angeles 2013 della Jaguar F-Type Coupè. Questa versione coperta si differenzia rispetto alla roadster sia per la carrozzeria che per l’impostazione maggiormente sportiva e dinamica. Se la roadster vanta infatti 495 CV, la Jaguar F-Type R Coupè può contare su ben 550 cavalli. Per realizzare la F-Type Coupè si è fatto un largo uso dell’alluminio, con la scocca che vanta la più alta rigidità torsionale mai raggiunta su una vettura del Giaguaro. Il medesimo valore di rigidità viene mantenuto anche dalla versione con tetto panoramico.

La Jaguar F-Type Coupè nasce dalla concept C-X16 presentata un paio d’anni fa in occasione del Salone di Francoforte. La nuova coupè britannica verrà proposta sul mercato in diverse versioni, tutte dotate di motorizzazioni con compressore volumetrico e trasmissione automatica ad otto marce. I motori saranno il 3.0 V6 (previsto in due differenti powerstep) ed il 5.0 V8 che rappresenta il top di gamma. Di serie, su tutte le versioni, c’è il sistema Start&Stop. L’entry level è dotato del sei cilindri da 340 CV e 450 Nm di coppia massima che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, fino a toccare una velocità di punta di 260 km/h limitata elettronicamente. La V6 standard è dotata di Dynamic Mode e scarico con modalità sportiva, oltre ad offrire di serie anche l’impianto frenante Performance Braking. I cerchi sono da 18 pollici con design Vela mentre i sedili sportivi sono in pelle/scamosciato, con palette del cambio nere.

Salendo di gamma troviamo poi la Jaguar F-Type S, sempre con motore 6 cilindri, capace di 380 CV e 460 Nm. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge i 275 km orari, sempre limitati elettronicamente. Di serie troviamo, oltre ai sistemi presenti sul modello base, anche il Dynamic Launch, l’impianto frenante High Performance Braking e l’Active Sports Exhaust, mentre su richiesta sono disponibili anche i freni Super Performance o in carboceramica. I cerchi sono da 19 pollici con design Propeller mentre le palette del cambio sono in tinta Ignis.

Infine la top di gamma, la Jaguar F-Type R con motore 5.0 V8 da 550 CV e 680 Nm di coppia, il medesimo che troviamo negli altri modelli R-S proposti dalla Casa britannica. La F-Type R scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e tocca i 300 km orari di velocità massima, limitati elettronicamente. Di serie sulla R troviamo il differenziale elettronico attivo di seconda generazione.

ARTICOLI CORRELATI