Jaguar XFR Sportbrake, in arrivo la XFR versione station wagon?

Il marchio Jaguar potrebbe, in un futuro non troppo remoto, far debuttare la Jaguar XFR Sportbrake, versione station wagon della berlina sportiva. Alla tipica sportività della XFR si andrebbe quindi a coniugare la praticità di una station wagon adatta a tutta la famiglia, con il marchio del Giaguaro pronto a proporre lo stesso propulsore 5.0 litri V8 Supercharged presente sulla Jaguar XFR berlina. Tale motore è capace di sviluppare ben 510 CV e 625 Nm di coppia massima, garantendo alla XFR Sportbrake prestazioni molto simili alla berlina. Lo scatto da 0 a 100 km/h avverrebbe in 6,4 secondi e la velocità massima sarebbe di 250 km/h.

Trazione ovviamente posteriore per la XFR Sportbrake, che verrebbe dotata del cambio ad otto rapporti automatico ZF a controllo elettronico. Emissioni di CO2 (270 grammi ogni chilometro) e consumi di carburante rimarrebbero sostanzialmente simili a quelli della versione berlina, ovvero 11,3 litri ogni 100 km nel ciclo misto, 16,9 litri nel ciclo urbano e solo 7,9 litri nel ciclo extraurbano.

Secondo voci di corridoio piuttosto attendibili sembra poi che i tecnici del Giaguaro possano adottare un sistema di sospensioni autolivellanti da abbinare al V8, in maniera da donare un assetto più sportivo ed incollato al terreno alla XFR. Il prezzo previsto per l’uscita della XFR Sportbrake (nel caso dovesse essere commercializzata) supererà di poco i 100mila euro, un costo impegnativo che potrebbe spingere i vertici Jaguar a fissare la produzione tra i 400 ed i 500 esemplari, anche per rendere la vettura molto esclusiva. 

TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE