Jeep Wrangler: ecco le novità per il 2012

Nuovo Jeep Wrangler 2012
L’icona dei fuoristrada continua a rinnovarsi mantenendo la sua immagine di auto storica e di punto di riferimento nel segmento. Dopo più di 70 anni  passati off-road, anche per il 2012 “il Jeep” si riprone sul mercato per dimostrarsi di saper essere competitiva e combattere la concorrenza ad armi pari, e cioè quelle delle prestazioni e dei consumi (perché il look e l’immagine non si discutono).

Nuovo motore V8 3,6 litri Pentastar per il Wrangler 2012
Novità tecnica per il Jeep Wrangler: gli è stato infatti progettato un nuovo motore Pentastart 6 cilindri a V da 3,6 litri di cilindrata, abbinato ad un cambio automatico a 5 velocità (a richiesta una trasmissione automatica a 6 rapporti). Questo propulsore è stato sviluppato per generare una potenza maggiore del 40% ed infatti i cavalli sono stati aumentati a 285 mentre la coppia sale a 353 Nm (10% in più), con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 8,4 secondi.
Considerando il peso della vettura, c’è chi potrebbe paventare consumi esagerati. Invece, il fuoristrada americano consuma di meno, facendo registrare un fabbisogno di 5 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Prevista anche una versione modificata del V6 da 3.800 cm3 con le stesse caratteristiche di potenza.

Allestimenti per la nuova Jeep Wrangler 2012
Il nuovo modello dell’off road americano prevede quattro livelli di allestimenti: Sport B, Sport S, Sahara e Rubicon. Inoltre è previsto anche un hard-top in tinta con la carrozzeria e nuovi parafanghi.
Esteticamente, le novità principali riguardano una qualità migliorata dei materiali utilizzati per gli interni; il controllo automatico della temperatura; sedili riscaldabili; vetri retrovisori riscaldabili; cruise control e pulsanti di controllo audio montati sul volante.
Il sistema audio prevede sia una porta USB che una AV per collegare lettori Mp3 e smartphone ed il collegamento Bluetooth. Per gli Stati Uniti, prevista anche il sistema radio satellitare SiriusXM Satellite Radio ed il navigatore satellitare.
Per la sicurezza, disponibile anche il controllo elettronico delle stabilità, il controllo elettronico del rollio insieme al dispositivo che facilita le partenze in salita (Hill-Start Assist) ed il sistema che controlla la trazione dei freni.
I prezzi non sono ancora stati comunicati e la casa attende un secondo momento.

Ottimi risultati di vendita per Jeep
Jeep ha registrato straordinari risultati commerciali nel primo semestre 2011, a coronare nel migliore dei modi il suo 70° anniversario (era infatti il 15 luglio 1941 quando veniva prodotto il modello militare Willys-Overland).
In Italia, il marchio ha già immatricolato più vetture dell’intero 2010 (3.738 rispetto alle 3.617 di tutto l’anno scorso) con una crescita del 77% nel progressivo annuo, anche grazie a un completo rinnovamento della gamma. Inoltre, giugno è stato per il brand il miglior mese da luglio 2008. E nel primo mese di commercializzazione con il motore diesel, Jeep Grand Cherokee ha ottenuto un ottimo risultato con una quota dell’11,4 per cento nel segmento dei SUV di grandi dimensioni.
Altrettanto eccellenti sono state le performance commerciali in Europa, dove nei primi sei mesi del 2011 sono state immatricolate circa 11.000 vetture Jeep, il 27,4 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, va segnalato che le vendite di quest’anno corrispondono già al 72,9 per cento delle registrazioni di tutto il 2010.
Alla base di questi successi di vendita vi sono i quattro pilastri del DNA Jeep: stile, funzionalità, qualità costruttiva e capacità fuoristradistiche di riferimento. Un mondo di richiami celato dietro le quattro lettere della parola “Jeep”. Entrato nell’uso comune sinonimo di fuoristrada, il marchio americano è universalmente noto per l’inconfondibile griglia a sette feritoie ed i passaruota trapezoidali. Quattro lettere che rimandano a capacità off-road di riferimento per affrontare qualsiasi avventura. Dall’icona del Marchio, Jeep Wrangler al nuovo SUV compatto Jeep Compass, ogni vettura Jeep racconta una leggenda lunga sette decenni fatta di viaggi straordinari e passione per l’outdoor.

TUTTO SU Jeep Wrangler
Articoli più letti
RUOTE IN RETE