Wrangler

Jeep Wrangler

VOTO 4/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Wrangler

Jeep Wrangler è un comodo e pratico fuoristrada, dotato di volante a tre razze e sistema multimediale di alto livello

STORIA DEL MODELLO

Jeep Wrangler è il fuoristrada che la casa automobilistica americana produce dal 1987. Viene pensato inizialmente per sostituire Jeep CJ (Civilian Jeep) e per accontentare una clientela che da un lato cerca la praticità della trazione integrale e dall’altro vuole le comodità delle berline. La prima serie (YJ) ha una carrozzeria scoperta ma a parte questo ha poco in comune con Jeep CJ. È molto criticata per i fari quadrati e per questo soprannominata “Wrongler” dalla clientela statunitense, ma in realtà offre doti stradali e da fuoristrada eccezionali. È proposta solo a con motore a benzina, come si conviene in quegli anni a una vettura “made in USA”. Dieci anni dopo Jeep Wrangler adotta i fari tondi della vecchia Jeep CJ e migliora le sue qualità fuoristradistiche ottenendo un buon successo di vendite, soprattutto nella versione Jeep Wrangler Rubicon del 2003. La terza generazione (2007) offre nuovi motori e potenze aumentate ma soprattutto è migliorata nel comfort e negli interni.

CARATTERISTICHE

Il modello è sempre rimasto fedele a se stesso nello stile e nei principi costruttivi, e la nuova serie, presentata nel 2018, non si discosta da questa filosofia, anche se qualche novità è presente. Una delle caratteristiche principali dell’attuale Jeep Wrangler è nel parabrezza, che può essere facilmente ripiegato o anche rimosso. È realizzato in alluminio, così come alcuni pannelli della carrozzeria e il tetto rigido, tutte parti che possono essere smontate agevolmente. Per quanto riguarda il design, un omaggio al passato è nel frontale che incorpora le classiche sette feritoie; anche al posteriore troviamo dei richiami al passato, ma i gruppi ottici sono di nuovo disegno, così come i cerchi. Gli interni sono di ispirazione retrò, con il volante a tre razze, ma la strumentazione è nuova, con un display a colori e un sistema multimediale di alto livello.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alla presenza del differenziale centrale a controllo elettronico, Jeep Wrangler non è solo per gli esperti di off-road, ma è facile e intuitiva anche per chi è abituato a guidare su strada. In questo senso si avvicina molto alla tipologia di un SUV ed è quindi adatta anche all’uso cittadino.

ULTIMI ARTICOLI Jeep Wrangler