Jeep x Marathon, la nuova collezione di orologi firmata Jeep e Marathon Watch

Nasce una nuova collaborazione tra Jeep e Marathon Watch. Infatti, la Casa automobilistica statunitense, facente parte del gruppo Stellantis, e l’azienda nordamericana, da oltre ottant’anni impegnata nel campo dell’orologeria, hanno lanciato una nuova collezione di orologi denominata “Jeep x Marathon”, per omaggiare le Forze Alleate della Seconda Guerra Mondiale.

Jeep e Marathon Watch: un legame nato nella Seconda Guerra Mondiale

Il legame tra Jeep e Marathon Watch nasce negli anni Quaranta. Nel 1941, l’azienda americana Willys-Overland si aggiudicò un contratto con l’esercito degli Stati Uniti d’America per la fornitura di veicoli da ricognizione a quattro ruote motrici, da utilizzare in Europa durante il conflitto. In quello stesso periodo, la Marathon Watch Company iniziò ufficialmente a produrre strumenti di cronometraggio per la fanteria delle forze alleate.

Stando ai racconti dell’epoca, i soldati abbreviarono il nome militare “General Purpose Vehicle” delle vetture Willys-Overland con la sigla “GP”, la cui pronuncia è appunto l’attuale nome “Jeep”. Ancora oggi, anche Marathon Watch utilizza il nome “GP” per la propria linea di orologi.

Jeep e Marathon Watch: la collezione ispirata alle vetture militari

“Jeep x Marathon” trae ispirazione da due veicoli iconici, la Willys MB – la prima automobile utilizzata dagli Stati Uniti d’America nel secondo conflitto mondiale, tra l’altro ripresa nel film d’animazione “Cars – Motori Ruggenti” – e la moderna Jeep Wrangler Rubicon. La nuova collezione mira a onorare lo spirito americano robusto e autentico che entrambi i marchi incarnano.

Jeep e Marathon Watch: i quattro modelli disponibili

“Jeep x Marathon” propone due serie (per quattro modelli in totale): l’Officer’s Series e la Search and Rescue (SAR).

L’Officer’s Series presenta un trattamento modernizzato del quadrante originale Marathon della Seconda Guerra Mondiale. In questa nuova versione, il classico quadrante è stato aggiornato con trattamenti tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition, un nuovo quadrante nero e numeri in rodio invecchiato completamente lumeggiati. Ogni modello vanta una cassa in acciaio 316L con finitura parkerizzata, che riduce la riflettività e aumenta la resistenza alla corrosione. Il set è offerto in versione meccanica a carica manuale e al quarzo, entrambe dotate di scale di 12 ore e 60 minuti.

La Serie Search and Rescue (SAR) è disponibile nelle versioni automatica a carica automatica e al quarzo. Entrambi i quadranti presentano il caratteristico indicatore “linea rossa” riproposto come conto alla rovescia dei 15 minuti (ispirato agli strumenti del cruscotto Jeep) e trattamenti tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition. Come icona della serie SAR, ogni orologio è dotato di una lunetta unidirezionale sovradimensionata da 60 minuti/120 clic per le immersioni e di una resistenza all’acqua di 300 metri.

Su ognuno dei fondelli in acciaio inossidabile è inciso il motto del marchio Jeep “Go Anywhere, Do Anything”, oltre a tutte le informazioni tecniche necessarie. Ogni segnatempo reca inoltre la scritta “Since 1941”, in onore della storia condivisa dai due marchi, e presenta un numero di serie unico, oltre a un logo personalizzato “Jeep x Marathon”. Tutti e quattro i segnatempo della collaborazione sono accompagnati da una confezione di latta in edizione limitata.

Non solo Jeep: orologi di altre case auto

Jeep non è il solo brand a puntare in maniera decisa su una collezione di orologi che faccia presa nel cuore degli appassionati. Da molti anni Maserati propone bellissimi orologi, prevalentemente in acciaio, come l’R8873618020 della collezione Epoca o il modello R8853118023.
Agli amanti del Gruppo VW potrebbe piacere l’orologio analogico Volkswagen GTI 5HV050830, mentre se avete il privilegio di viaggiare in Porsche e le cifre a tre zeri non vi spaventano, ecco a voi il Porsche Design P ‘6612 grigio titanio.

Jeep e Marathon Watch: le parole dei vertici delle due aziende

Mitchell Wein, presidente di Marathon Watch Company: “Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione con Jeep. Era da tempo che ci aspettavamo questa collaborazione. La nostra nuova collezione vuole onorare il solido e autentico spirito americano che entrambi i marchi incarnano. L’eredità di Marathon, forgiata da mio nonno nel 1939, consisteva nel realizzare orologi resistenti e pronti per le missioni delle forze alleate. Ora, più di 80 anni dopo, ci uniamo al marchio Jeep e mettiamo in evidenza la nostra comune eredità in un’impresa davvero speciale”.

Kim Adams House, responsabile delle licenze e del merchandising di Stellantis, Nord America: “Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione unica che parla di un’eredità condivisa di valori comuni e di una storia leggendaria nei nostri orologi “Jeep x Marathon” Officer e SAR. Questi orologi non servono solo a leggere l’ora, ma raccontano la storia di due marchi che si uniscono sulla base di valori condivisi e di un uso mirato per i consumatori, unendo due community di appassionati: “Jeep People” e “Watch People”. Entrambi i marchi si sono costruiti una solida reputazione di affidabilità, per cui sia che si affronti la strada a bordo di un SUV Jeep o che si percorra il terreno a piedi, si può fare affidamento sui nostri prodotti come veri e propri partner e compagni che permettono ai consumatori di “andare ovunque e fare qualsiasi cosa”, come recita il nostro claim”.

TUTTO SU Jeep
Articoli più letti
RUOTE IN RETE