Puntuale, come promesso dai vertici per inizio anno, è arrivata la Kia che mancava, a completamento della gamma EV: quella EV5 assente nella numerazione progressiva dei veicoli elettrici. La Casa coreana ci ha messo un po’ più tempo del previsto, ma proprio per presentare agli automobilisti – soprattutto europei – un prodotto pensato, progettato e ingegnerizzato con il loro stile e la fedeltà alla filosofia di design “Opposites United”, che ora va tanto di tendenza. Infatti Kia EV5 porta l’innovazione elettrica nel segmento C-SUV, quello più importante e di più rapida crescita in Europa.
Progettata sulla specifica architettura di Hyundai Motor Group dedicata ai veicoli elettrici, la rivoluzionaria piattaforma modulare globale (E-GMP), con tecnologia da 400 V, mette assieme un design da SUV audace (con spiccate doti di praticità per l’uso quotidiano) con una tecnologia di assoluta avanguardia. Il tutto compreso in un design robusto ma raffinato, un abitacolo spazioso e versatile e funzionalità elettriche molto avanzate, atte a soddisfare le aspettative e gli stili di vita degli automobilisti europei. La sua lunghezza è di 4,71 metri.
Nuova Kia EV5 MY2026
E’ stata presentata in un ambiente davvero particolare e delizioso, in una Courmayeur splendida di luci notturne sotto una coltre di neve molto affascinante. Ma prima che venisse coperta dai fiocchi in rapida discesa abbiamo notato una silhouette squadrata e imponente, che sta a sottolineare il family feeling con la più grande EV9, un montante posteriore prominente e la firma luminosa “Star Map” sia all’anteriore che al posteriore. E dei bellissimi cerchi dai vantaggi sia estetici che funzionali: da 18 o 19″ nella versione base, da 19 per la GT-line e da 20 per la sportiva EV5 GT.
L’abitacolo è stato progettato per soddisfare le esigenze pratiche dello stile di vita europeo. I sedili posteriori si abbattono completamente, massimizzando lo spazio del bagagliaio e creando un’ampia superficie di carico che arriva fino a due metri di lunghezza. Le soluzioni pratiche per stivare bagagli e oggetti, tra cui il vano portaoggetti a cassetto nella console centrale, rendono EV5 ideale sia per la città che per i lunghi viaggi, adattandosi perfettamente alla vita urbana e alle escursioni nella natura.
L’ambiente interno richiama il salotto di casa con sedili che privilegiano il comfort includendo funzioni di massaggio per il conducente, supporto lombare a quattro vie, riscaldamento e ventilazione. I materiali ecocompatibili degli interni includono PET riciclato per sedili e tappeti, bioschiuma per i sedili, la console centrale e i poggiatesta; vernice priva di BTX per le portiere, il cruscotto e la console centrale.
Pacco batteria Kia EV5
Con un pacco batteria molto capace da 81,4 kWh l’EV5 dispone di un’autonomia completamente elettrica fino a 530 km, calcolati secondo il ciclo standard (WLTP), e una capacità di ricarica dal 10 all’80% in soli 30′. Ci siamo così messi alla guida per testare questa new entry coreana, rimanendo subito stupefatti dal sistema i-Pedal 3.0, una prelibatezza per una guida rilassante con un unico pedale. Lo Smart Regeneration System Plus utilizza i dati di navigazione per regolare automaticamente la frenata e la velocità in base a incroci, variazioni dei limiti di velocità e altro ancora, al fine di migliorare l’efficienza energetica e il comfort di guida. L’abbiamo sperimentato alla grande sui continui tornanti completamente innevati del percorso di prova che portava al San Bernardo, senza mai aver avuto la necessità di toccare il freno.
Un po’ di pratica ci vuole per abituarsi, ma ci impieghi veramente poco tempo. Acceleravi sul breve rettilineo in salita e, in prossimità della curva a gomito, rilasciavi il pedale dell’acceleratore e la vettura arrivava con l’abbrivio fino alla corda della curva, quando poi dovevi riaccelerare per non fermarti. Da notare che puoi usare ben tre livelli di decelerazione, programmabili sul display in rapporto alla salita e alla trazione, utilizzabili alla grande anche in discesa. Insomma un bel divertimento “giocare” con l’acceleratore elettrico, “scivolando” sulla neve fresca con una vettura molto sicura e performante.
Kia EV5 ha anche la ricarica bidirezionale, fino a 3,6 kW di potenza, come pure l’hardware necessario per la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), già pronto all’uso non appena le infrastrutture e le normative nazionali lo consentiranno. Riguardo alla connettività EV5 è equipaggiata con l’ultimo sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) di Kia, che include un Panoramic Wide Display con un quadro strumenti da 12,3″, uno schermo infoteinment della stessa dimensione e un display del climatizzatore da 5,3″, quest’ultimo un po’ sacrificato dietro il volante. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) e la piattaforma Kia Upgrade predispongono il veicolo per il futuro, con nuove funzionalità e servizi che verranno rilasciati nel tempo. E’ già a disposizione la navigazione online, una funzione che fornisce informazioni cartografiche in tempo reale, basate su dati del server aggiornati ogni 4 settimane.

Il sistema di climatizzazione è a tre zone per assicurare lo stesso comfort a tutti gli occupanti. L’interfaccia utente semplificata ha un aspetto pulito, con pochi pulsanti essenziali; comodità e sicurezza sono migliorate da funzionalità come Digital Key 2.0, riconoscimento delle impronte digitali e Harman Kardon Premium Audio, con tecnologia intuitiva e ricercata di fascia alta.
Riguardo alla sicurezza EV5 è dotata di 7 airbag, rinforzi strutturali e della più recente suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia. E’ inoltre uno dei primi modelli Kia a essere dotato dell’ultima versione dell’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA): oltre ad adattare in modo intelligente la velocità di marcia, lo Smart Cruise Control 2 (SCC2) è in grado, in caso di emergenza, di arrestare completamente il veicolo se il conducente non interviene. Infine il Remote Smart Parking Assist 2.0 (RSPA 2.0) aiuta i conducenti a entrare e uscire da un parcheggio, utilizzandolo anche stando fuori dall’auto.
Prezzi Kia EV5 2026
Concludendo, un veicolo totalmente elettrico da 217 CV davvero performante, sicuro e confortevole, guidabile anche dai neo patentati e con una gamma di 8 bellissimi colori. Per chi desidera maggiore potenza è in arrivo la GT 4×4 da 306 Cv. La versione Air costa 44.750 euro, la Earth 3.000 in più e per la GT-line bisogna aggiungerne altri 2.000 euro. C’è infine la GT-line Launch Edition, che per averla devi spendere oltre 50mila euro.