Lamborghini Aventador SVJ, record al Nurburgring: è la più veloce di sempre

Nuovo record sul Nurburgring Nordschleife per la Lamborghini Aventador SVJ, che con Marco Mapelli alla guida ha stampato un incredibile 6:44.97 sul cronometro

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, la nuova Lamborghini Aventador SVJ ha segnato il record di velocità sul tremendo inferno verde del Nurburgring Nordschleife, spodestando la Porsche GT2 RS che nel 2017 aveva a sua volta eclissato Huracán e 918 Spyder. Il tempo impresso sul cronometro è di 6:44.97, un primato che dimostra -come se ce ne fosse bisogno- la bontà del nuovo progetto di Sant’Agata Bolognese.

La vettura è stata portata al limite dal pilota ufficiale Lamborghini Marco Mapelli, che ha guidato l’auto ancora in configurazione camouflage per i 20,6Km del circuito teutonico. Per autenticare il tempo sul giro sono state sfruttate le immagini delle telecamere, un sistema di telemetria utilizzato nelle corse ed il GPS, il tutto analizzato dal personale di Remak.

La Aventador SVJ sfrutta componentistica inedita a cominciare dal sistema di aerodinamica attiva ALA 2.0, un’evoluzione del progetto impiegato sulla Huracán Performante. Il rapporto peso potenza è un eccezionale 1,98Kg/CV, ma le specifiche tecniche non sono state ancora rese note.

Lamoborghini Aventador SVJ: il video completo del record al Nurburgring

“Abbiamo inserito il suffisso Jota nel nome Aventador SVJ per portare avanti la tradizione con cui vengono indicate le vetture più orientate alle performance in pista. – ha dichiarato Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini -Questa nuova auto rappresenta la massima espressione delle tecnologie messe a punto da Lamborghini per la produzione di vetture supersportive, spingendosi ben oltre gli attuali livelli prestazionali di riferimento- poi svela anche la data d’uscita, prevista per la seconda metà di agosto- La conquista del record sul giro al Nürburgring, ancora prima della sua presentazione ufficiale, prevista ad agosto durante la Monterey Car Week in California, non fa che riconfermare la nostra competenza nell’uso di tecnologie rivoluzionarie e nella creazione di progetti superlativi. La SVJ è una supersportiva all’apice delle prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un piacere di guida senza paragoni.”

“Questa è l’ennesima dimostrazione delle eccezionali capacità e del lavoro di squadra di cui è capace lo staff di Automobili Lamborghini: dal team R&D ai test driver, senza dimenticare ovviamente partner preziosi come Pirelli.” ha concluso Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/lamborghini-aventador-svj-record-al-nurburgring-e-la-piu-veloce-di-sempre_182865/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis