Lamborghini Miura Concept

Lamborghini Miura Concept. Le voci circolavano da tempo, ora abbiamo la certezza che a Sant’Agata Bolognese stanno considerando l’idea di riproporre un mito del passato. La Lamborghini Miura Concept di cui vi proponiamo le prime immagini si rifà allo stile dell’omonima antenata, che proprio in questi giorni compie 40 anni. Una vettura mitica, presentata al Salone di Ginevra del 1966 da Ferruccio Lamborghini e Nuccio Bertone, vera e propria icona della sportività artigianale italiana.
dè Silva colpisce ancora
Dopo aver firmato vari modelli per Audi e Seat il talentuoso designer Walter dè Silva propone questo affascinante prototipo dal forte legame con il passato. La sagoma filante della celebre antenata rivive grazie ad efficaci ammodernamenti, che vedono sparire i dettagli superflui in favore di una linea se possibile ancora più pulita. Ciò che rimane inalterata è la perfetta proporzione fra gli sbalzi, inconfondibilmente Lamborghini nel lunotto carenato e nel posteriore tagliato verticalmente come sulle “sorelle” di ultima generazione Murciélago e Gallardo. La progettazione moderna si fa notare nella parte bassa della carrozzeria attraverso un sistema di appendici aerodinamiche, così come negli elaborati cerchi in lega lucidi.
L’equilibrio complessivo non risulta comunque disturbato dalle modifiche di dè Silva, cui va il plauso di Infomotori.com per la sapiente interpretazione di un modello “intoccabile” come la Miura. Il rischio di incappare in facili cadute di stile era alto, ma il designer italiano si è ben destreggiato, creando un prototipo che rende merito al passato senza per questo offendere i “puristi” del genere. Come non emozionarsi di fronte a quei muscolosi parafanghi sporgenti, alle sottili prese d’aria dietro le portiere, per non parlare del propulsore celato sotto il cofano posteriore, un’incognita per ora su cui si può comunque fare affidamento ad occhi chiusi. Che sia un otto o un dieci cilindri poco importa, il toro rampante stampato sul basamento basta ed avanza a valorizzare qualsiasi propulsore.
A presto
La speranza nostra e di molti appassionati è di poter toccare con mano, in un futuro non troppo remoto, questo affascinante prototipo. Per ora non vi sono notizie ufficiali sul destino della Lamborghini Miura Concept, non resta che tenere gli occhi bene aperti. Nel caso foste troppo indaffarati non preoccupatevi, ci pensiamo noi!

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE