Lancia Delta HF: la Evoluzione GT prodotta in serie limitata

Oggi le sportive compatte sono un monopolio delle case automobilistiche tedesche come BMW, Audi e Mercedes… un tempo, invece, il mercato privilegiava l’audacia dei piccoli costruttori, che erano riusciti a mettere in campo dei prodotti tecnicamente competitivi ma anche bellissimi da vedere. Uno tra questi è sicuramente la mitica Lancia Delta HF Integrale, vincente nel Mondiale Rally tra il 1988 e il 1993 con ben 5 allori Costruttori e 35 vittorie all’attivo: si tratta di una leggenda delle corse su sterrato, che forse presto potrebbe fare il suo ritorno sulla scena internazionale grazie all’amore di un piccolo team indipendente, restio a volerla abbandonare definitivamente in un museo.

Il progetto per riportare in auge la HF Integrale è chiamato Evoluzione GT ed è sulla bocca degli appassionati già dal 2016: la volontà è quella di creare la nuova “Delta”, ammodernando la base di partenza con una linea più attuale e con tutti i sistemi tecnologici del momento. A questa vera e propria missione hanno preso parte la pugliese Web Composite, società del Gruppo aeronautico RAV Aerospace, la torinese NCMEC (lavorazioni industriali) e altri partner, che hanno dato in questi anni concretezza all’intero progetto.

Le informazioni rilasciate al pubblico, però, sono veramente poche: ad oggi si sa che il telaio di partenza della Evoluzione GT è quello di una Fiat Stilo modificato e rinforzato, mentre il motore è un quattro cilindri turbo-compresso da almeno 300 cavalli. Per quanto riguarda l’estetica, la nuova “Delta” si distingue per la mascherina retinata, i quattro fari circolari, i passaruota bombati e il grande spoiler posteriore ad ala regolabile, molto simile alla S4 del Gruppo B. Quando verrà prodotta questa bellezza? Purtroppo ancora non si sa nulla: in ogni caso sarà un’edizione limitata a pochissimi esemplari, ampiamente customizzabile e con prezzi, ovviamente, molto alti.

 

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Lancia Delta
Articoli più letti