Lancia Delta Integrale HF all’asta con RM Shoteby’s a Montecarlo

Un raro esemplare di Lancia Delta HF Intergrale sarà protagonista della battuta d'asta di RM Sotheby's in programma il 12 maggio a Monte Carlo.

Questo modello del 1992 è stato stimato fra i 90.000 e i 130.000 euro, perché ad un prezzo così elevato? Bè, si tratta di una versione alquanto rara da 16V, non catalizzata con 210CV. La vettura veste un Verde York che rende ancor più particolare l’intramontabile capostipite delle competizioni rallystiche.

Sono solo 11.550 i km segnati e i tappetini sono ancora “imballati” dalla plastica protettiva originale. Insomma sembra appena uscita di fabbrica questa Delta che ha anche subito un recente tagliando da 12.000 euro, inclusivo di: cambio della frizione, cambio olio, controllo dei freni e nuove boccole ai bracci delle sospensioni.

Si stima che la rarità di questa Deltona EVO1 lieviterà il prezzo d’asta non di poco perché paragonabile alla incantevole Dealer’s Collection venduta a 161.000 euro circa tre mesi fa.

Nel dettaglio la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione è stata prodotta solo in 500 esemplari, di cui 300 ad 8V e 200 a 16V, con verniciatura verde, cerchi da 15” e sedili Recaro alti, rivestiti in pelle chiara con logo HF a rendere l’abitacolo elegante pur mantenendone l’aspetto graffiante tipico delle automobili sportive degli anni 80/90.

A completarne i dettagli troviamo la targhetta sul tunnel centrale con il numero di serie e i badge che impreziosiscono la scocca posteriore con le scritte HF World Rally Champion e Integrale su fondo verde anziché nero. Ultime, ma non per questo meno rilevanti, ABS, climatizzatore e antifurto di serie.

Il modello in questione fa parte della seconda serie -versione sportiva Integrale- prodotta tra il 1991 e il 1993 che ne ha fatto una delle vetture più amate tra gli appassionati dei rally di tutto il mondo anche grazie ad una linea rivisitata che propone esteticamente carreggiate allargate, maggiori bombature su cofano e fiancate, sospensioni e freni migliorati e i fari lenticolari per un’estetica più accattivante.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/lancia-delta-integrale-hf-allasta-con-rm-shotebys-a-montecarlo_175755/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis