Lancia Stratos HF

Nuova livrea per la New Lancia Stratos, creatura nata dal desiderio del facoltoso gentleman driver Michale Stoschek. capace di susitare un apprezzamento davvero fuori parametro per un esemplare unico. Questa volta, la rinata sportiva italiana indossa l’abito che l’ha resa celebre: si tratta della livrea da rally sponsorizzata all’epoca da Alitalia, ovvero candida con strisce bianche e rosse, cerchi in lega e fari anteriori gialli e quattro enormi fendinebbia applicati in mezzo ai canonici proiettori anteriori.

Risorge così la Lancia Stratos HF, con un effetto nostalgia al quale è difficile resistere. La Stratos rimarrà però un privilegio solo per due persone: infatti il prototipo è voluto dal succitato collezionista tedesco di auto e da suo figlio Maximiliam. O almeno, fino ad oggi. Pare infatti che la NEW Stratos potrebbe essere prodotta in una serie limitata di esemplari, se richieste e prenotazioni saranno reputate sufficienti. Oltre a ricoprire una carica presso uno dei fornitori del noto marchio di sistemi audio Bose, Stoschek è anche un accanito pilota di rally e ha vinto alcune gare, tra le quali la Rally EM tra auto storiche al volante di una Porsche 911 S del 1972, anni glorioso per le competizionirallystiche.

La nuova Lancia Stratos di Stoschek ha sicuramente subito dei ritocchi in chiave moderna, come ad esempio le luci a led, ma riprende lo stesso design degli anni ’70 allora considerato avanguardista. Un esempio della filosofia su cui si basa la ricostruzione della vettura si può vedere nella strumentazione che combina indicazioni analogiche con quelle tradizionali, dove è interessante notare che la zona rossa del contagiri inzia a 9000 giri e la velocità massima arriva a 360 km/h. La base è fornita da una Ferrari F430 Scuderia: una piattaforma davvero esclusiva, degna di questo strabiliante revival.

TUTTO SU Lancia Stratos
Articoli più letti
RUOTE IN RETE