Maserati Ghibli tutte le info utili della nuova berlina di lusso

Nuova Maserati Ghibli
Debutto al Salone di Shanghai 2013 per la nuova auto di lusso Maserati Ghibli, la prima berlina sportiva quattro porte alto di gamma del segmento E nella storia della casa automobilistica italiana. La nuova ammiraglia sportiva del tridente si propone dunque come sorella minore della nuova Maserati Quattroporte, anch’essa al debutto nel Salone dell’auto cinese.

 

Design della berlina di lusso
E pur mantenendo evidenti legami stilistici con la più grande Quattroporte, questa nuova Maserati Ghibli si distingue per una maggiore personalità sportiva nel design, ispirato dall’attuale Maserati GranTurismo con una carrozzeria tipicamente coupé e nuovi gruppi ottici dalla forma sinuosa ma aggressiva allo stesso tempo. Il profilo è caratterizzato dal tradizionale montante posteriore su cui si distingue il logo Saetta Maserati, e dalla nervatura lungo la fiancata generata a partire dalle affascinanti prese d’aria dietro la ruota anteriore. Il passo della Ghibli è di circa 20 centimetri più corto rispetto a quello della Quattroporte ed è più corta di circa 29 cm con la lunghezza totale della vettura di 4,97 metri.

 

Interni più sportivi e giovani
All’interno la Ghibli si distingue nettamente dalla Quattroporte, in particolare per il design del cruscotto, realizzato per soddisfare la richiesta di maggiore sportività richiesta dai clienti senza dover minimamente rinunciare al lusso che ci si attende da una Maserati. Pur assecondando l’esigenza di maggiore aggressività e gusto sportivo, le dimensioni restano quelle generose di una berlina executive.

 

Gamma motori, per la prima volta il diesel
Grandi novità anche per quel che riguarda i motori, tutti V6. Per la prima volta nella storia del marchio però ai prestanti motori benzina viene affiancata una nuova unità diesel, sviluppata direttamente dagli ingegneri Maserati guidati da Paolo Martinelli, capace di garantire le giuste prestazioni e un livello di consumi decisamente ridotto.
I due V6 benzina dispongono anche della nuova trazione integrale Q4. Sviluppati da Maserati in collaborazione con Ferrari, verranno prodotti proprio a Maranello. La versione più potente, ovvero la motorizzazione Ghibli S sviluppa 410 CV di potenza e 550 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi per la versione Q4 a trazione integrale, che salgono a 5 per la trazione tradizionale. La velocità massima è fissata a 285 km/h.
Il secondo motore benzina, sempre V6, abbina alle prestazioni fornite dai suoi 330 CV di potenza e 500 Nm di coppia, consumi ridotti nell’ordine dei 9,6 litri ogni 100 km. L’accelerazione resta sportiva con un tempo di soli 5,6 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma.
Infine il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri. Il sovralimentato a gasolio eroga 275 CV di potenza e una coppia schiacciante di 600 Nm, che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi, con consumi nel ciclo NEDC inferiori a 6,0 litri per 100 km  con meno di 160g/Km di CO2. Ad essa si affiancherà inoltre, per il mercato italiano, una versione con potenza massima di 250 CV evitando così il superbollo auto.

 

Sistema Active Sound Maserati per enfatizzare il suono motore
Pur lanciando nel mercato il nuovo motore diesel, Maserati non rinuncia alla personalità sportiva e soprattutto al sound dei propri motori. Per questo ha introdotto il nuovo sistema Active Sound Maserati, per cui la Ghibli con motore diesel non fa eccezione. Due attuatori acustici, installati vicino ai tubi di scarico, accentuano i toni più distintivi del motore e li modulano con precisione in base alla modalità di guida della vettura. Quando il pilota preme il pulsante Sport sul tunnel centrale, il sound diventa ancora più intenso ed emozionante.

TUTTO SU Maserati Ghibli
Articoli più letti
RUOTE IN RETE