Mazda CX-3 prova su strada, consumi e prestazioni

Evento storico per Mazda: irromperà sul mercato europeo nel mese di maggio la CX-3, il primo Suv prodotto dal costruttore giapponese. Si tratta di un veicolo compatto, del segmento B, dall’impronta piuttosto sportiva e che, secondo il presidente di Mazda Italia Andrea Fiaschetti, dovrà fronteggiare principalmente la concorrenza di Opel Mokka, di Fiat 500 X e di Jeep Renegade. E’ stato lo storico rione di El Born, nella Barcellona vecchia a tenere a battesimo il primo impatto sulla strada di CX-3 e anche noi di Infomotori non potevamo mancare. Esternamente la vettura ci è piaciuta, caratterizzata da linee possenti lungo i suoi metri 4,275 di dimensioni e dagli sbalzi ridotti. Il mezzo ci è sembrato ben piantato a terra ed in effetti nel corso della nostra seppur ridotta prova su strade della periferia della città catalana, abbiamo riscontrato un’ottima tenuta di strada.

 

Il frontale è audace, incentrato sulla calandra che, attraverso le tipiche ali cromate, si spinge sino nei fari. Poco estetico invece ci è sembrato il “labbrone” inferiore che sicuramente ha la funzione di uno spoiler per tenere “attaccato” meglio il mezzo alla strada. Altra perplessità: la ridotta superficie dei cristalli laterali posteriori. Indovinati invece gli interni che avvolgono gli occupanti come un nido di fringuello tiene al caldo i pulcini appena nati. Mentre lo spazio dei sedili anteriori ci è sembrato più che sufficiente anche per gli occupanti più longilinei, dietro è come sedere su una Bmw di vecchia data, con le ginocchia che, anche per coloro di media statura, sfiorano lo schienale dei sedili anteriori. Altra pecca l’ampiezza, o meglio la ristrettezza del bagagliaio, la cui capienza è di soli 350 litri che si amplia fino a 1.260 con i sedili posteriori abbattuti.

Fin dal suo lancio in maggio, Mazda CX-3 sarà disponibile con un motore a benzina di 1.998 cc. in conformazione 120 e 150 cavalli e un turbodiesel di 1.499 cc. da 105 cavalli di potenza. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 192 e 200 km/h la velocità massima del propulsore a benzina, rispettivamente di 120 e 150 cavalli, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9 e di 8,7 secondi. I consumi, s’intende quello misto, è di litri 5,9 e 6,4 litri ogni 100 km, mentre le emissioni si attestano su grammi 137 e 150 per km, sempre riferiti ai due motori da 120 e 150 cavalli. Mazda CX-3 a gasolio con motore 1.5 da 105 cavalli può sfrecciare fino a 177 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi; il consumo misto è di litri 4 ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 arrivano fino a 105 grammi per km.

Nel nostro test abbiamo utilizzato la CX-3 a benzina, quella equipaggiata con il motore più potente di 150 cavalli. I pregi maggiori riscontrati sono la pronta ed efficace ripresa ad ogni tocco sull’acceleratore, ma soprattutto la coppia particolarmente favorevole, in grado di far riprendere il Suv anche a bassi regimi. La guida della CX-3 ci è parsa molto confortevole: buone le sospensioni ad alto assorbimento del manto stradale sconnesso e decisamente comodi i sedili. A questo proposito ci siamo accorti che lo schienale presenta un’area di contatto con la schiena maggiore di qualsiasi altri sedili di vetture concorrenti. La scocca rigida, ottenuta utilizzando particolari acciai speciali consente una grande tenuta di strada. L’accesso nell’abitacolo è buono, ma risulta abbastanza problematico stivare i bagagli per due motivi: per la sensibile altezza del bordo del bagagliaio e della ridotta capacità del vano che rende problematici i lunghi viaggi verso i luoghi di vacanza con una famiglia abbastanza numerosa. Preciso e di facili innesti il cambio manuale a 6 rapporti, ma è disponibile anche un cambio automatico a 7 rapporti. CX-3 sarà in vendita anche a trazione integrale.

Il nuovo veicolo del costruttore giapponese è stato realizzato con svariati sistemi di sicurezza, primo fra tutti il Radar Cruise Control per monitorare velocità e distanza dei veicoli che precedono; il Distance Recognition System che visualizza la distanza dai veicoli che precedono, facendo lampeggiare un indicatore se ci si avvicina troppo; e ancora un sistema per la frenata di emergenza alle basse velocità. Prezzi? Non se ne parla nemmeno. Troppo distante la commercializzazione in maggio. “Ma sarà concorrenziale” ci hanno assicurato.

TUTTO SU Mazda CX-3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE