CX-3

Mazda CX-3

VOTO 3/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
CX-3

Mazda CX-3 è un originale e tecnologico SUV-crossover compatto, dotato di motori brillanti e sistemi di assistenza alla guida.

STORIA DEL MODELLO

Mazda CX-3 è un SUV-crossover compatto (segmento B) prodotto a partire dal 2015. Si tratta del SUV di accesso nella gamma della casa giapponese. Nasce infatti sulla stessa piattaforma – opportunamente allungata – dell’utilitaria Mazda 2 e viene svelato al pubblico nel 2014 dapprima tramite una galleria fotografica e successivamente al Salone di Los Angeles. Anche se la piattaforma deriva da quella di una citycar, è stata adattata per ottenere una vettura con quattro porte e cinque posti. L’assetto di Mazda CX-3 è stato studiato nei dettagli a partire dal telaio Skyactiv, costituito per il 63% da acciai ad alta resistenza che può ospitare sia la trazione anteriore che quella integrale. Nel 2018 il modello viene sottoposto a un leggero restyling che ne affina alcuni dettagli.

CARATTERISTICHE

Come tutte le Mazda contemporanee, Mazda CX-3 abbraccia il linguaggio stilistico “Kodo Design”, ispirato alle forme della natura. La carrozzeria mostra un’impostazione sportiva, con il cofano lungo e basso e un padiglione arretrato. L’altezza notevole della linea di cintura, che sale con un’onda nella parte posteriore, riduce lo spazio a disposizione dei finestrini. Le superfici sono lisce, eleganti, leggermente bombate e più muscolose verso il posteriore. I passaruota e la parte inferiore della vettura sono irrobustiti da plastiche nere che conferiscono a Mazda CX-3 il tipico look da crossover. Nonostante le dimensioni compatte, il bagagliaio è capiente e ha il pavimento riposizionabile: se bloccato nella posizione più alta, porta il piano di carico a filo della soglia. Le linee sportiveggianti prevalgono anche nell’abitacolo, dove i dettagli sono curati e le superfici rivestite di materiali di buon livello. Le qualità sportive promesse dall’estetica vengono mantenute nell’esperienza di guida, grazie a sospensioni piuttosto rigide e tuttavia confortevoli e all’adozione di motori brillanti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Mazda CX-3 è un SUV compatto adatto a chi cerca un modello dotato di personalità, con un design fuori dal coro. Non manca niente dal punto di vista della tecnologia e dell’assistenza alla guida, il tutto con un buon rapporto tra prezzo e dotazioni. L’assetto particolarmente studiato rende Mazda CX-3 un SUV adatto anche a chi ama la guida sportiva.

ULTIMI ARTICOLI Mazda CX-3