Mazda MX-5 Levanto: un pezzo unico by Garage Italia Customs

“Perché un’auto possa essere venduta deve essere bella e regalare emozioni a che la guida”. Con queste parole è stata sintetizzata la filosofia alla base della MX-5 di Mazda. Realizzata in un momento in cui nessuno era disposto a scommettere su spider due posto oggi non solo realizzano volumi di vendita molto interessanti, ma si trovano nuove concorrenti con cui competere! E proprio una Mazda MX-5 è stata “affidata” alle mani degli artigiani di Garage Italia Customs, che hanno realizzato una special dall’evocativo nome di Levanto, splendida località delle Cinque Terre, dove si estremizzano i concetti di voglia di libertà, mare e bellezza.

I colori del tramonto definiscono così questa vettura che ha proprio nella verniciatura esterna una delle sue caratteristiche salienti: il colore del mare e del tramonto si fondono in un continuum che stupisce e affascina. Ma ovviamente anche gli interni non sono da meno. Realizzati in tessuto jeans, anzi, uno specifico tipo di denim giapponese unitamente all’Alcantara nautico con cuciture in contrasto arancioni, tutto l’abitacolo è ricoperto di questo materiale che si puà tranquillamente bagnare, quindi in linea con il mondo del surf che la Levanto vuole rappresentare.

Completa la personalizzazione della vettura un set di cerchi da 17”, Diamond Cut, “Design 66” della linea di accessori originali Mazda. Il mondo del surf è infatti l’idea alla base di questa special e, per l’esattezza, il film-documentario The “Endless Summer”, mitica pellicola di Bruce Brown del 1966, che ha fornito a Lapo Elkann e ai suoi collaboratori lo spunto di questa “estate infinita” che vivono i protagonisti della pellicola. E mentre loro inseguono l’onda perfetta, a bordo di questa MX-5 Levanto si vorrebbe partire alla ricerca della strada e della curva perfetta… che è sempre la prossima.

Perché la passione e il gusto per la guida è alla base di ciò che muove Mazda, che è certo interessata a vedere come si evolvono le nuove tecnologie, curiosa di studiare la guida autonoma delle vetture, ma che volentieri si terrà il 2% del mercato di chi vorrà essere protagonista della guida della propria vettura! Non so voi, ma trovo molto difficile non essere d’accordo.

E mentre si festeggiava questo nuovo, speciale arrivo, abbiamo potuto rubare un’indiscrezione molto interessante: Mazda ha dato il compito a 25 ingegneri di trovare il modo per inserire il loro motore Wankel nel cofano della MX-5 entro il centenario del marchio che cadrà nel 2020… noi ci siamo già segnati la data sul calendario!

TUTTO SU Mazda MX-5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE