USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Mercedes AMG, arriva la hypercar con motore Formula 1 nel 2017

Non sono più voci di corridoio, la Casa della Stella sta sviluppando una hypercar equipaggiata dal mostruoso motore impiegato dalle Frecce d'Argento in Formula 1. Il nome del progetto è R50 e dovrebbe presto cominciare i primi collaudi con il comparto telaistico sviluppato in collaborazione con Lotus.

Sembra che Mercedes AMG sia pronta a dare una violenta stoccata al mondo delle hypercar, al punto di ridimensionare le prestazioni di mostri sacri come Ferrari LaFerrari e Porsche 918 Spyder. Per farlo, la Casa della Stella ha deciso di progettare una vettura -omologata per la strada- con il motore della W07 F1 impiegata da Lewis Hamilton e Nico Rosberg in Formula 1. Un lavoro senza compromessi né precedenti, fatta eccezione per la Aston Martin AM-RB 001 progettata grazie alla Red Bull e in uscita nel 2018.

La Mercedes AMG R50 -questo il codice del progetto- sarà quindi un ibrido con motore f1  V6 da 1,6 litri turbo, capace di erogare qualcosa come un migliaio di cavalli. Insieme a due motori elettrici a recupero energetico, l’auto potrebbe riuscire ad erogare una cifra complessiva di circa 1500 CV.

La trazione all’asse posteriore sarà quindi affidata al motore termico, mentre le ruote anteriori avranno ognuna un elettrico dedicato. Naturalmente, per evitare che il motore si rompa dopo un chilometraggio da Formula 1, le dimensioni del propulsore potrebbero crescere fino ai 2,2 litri, rinforzando così le aree maggiormente stressate da un utilizzo esasperato.

Se il motore amg è una vera opera d’arte, ciò che ci sta intorno lo sarà altrettanto. La scocca e la maggior parte dei componenti interni saranno in fibra di carbonio, d’altronde “Un motore con tanti cavalli va forte in rettilineo, un’auto leggera va forte ovunque”. Si tratta di una frase di Colin Chapman -fondatore di Lotus- che Mercedes deve aver preso in seria considerazione, perché pare che per la realizzazione del telaio il marchio tedesco abbia avviato una collaborazione proprio con la Lotus.

Facendo una stima piuttosto approssimativa, l’auto dovrebbe pesare all’incirca 1.000 Kg a secco -la metà di una Bugatti Chiron e 300 kg in meno della Ferrari La Ferrari- e non avere una gran quantità di aiuti elettronici per rendere le sensazioni di guida più pure.

Il progetto R50 di Mercedes AMG morderà presto l’asfalto del Nurburgring per i primi collaudi, mentre la presentazione ufficiale potrebbe svolgersi nell’autunno del 2017, quando AMG festeggerà i 50 anni di attività.

Il prezzo, a quanto pare, dovrebbe aggirarsi attorno ai 4 milioni di euro. Le foto che potete vedere scorrendo la gallery non sono della R50 che difficilmente ha già visto la luce del sole, ma della Mercedes AMG Vision Gran Turismo che potete già guidare tutti ad un prezzo conveniente, infatti basterà acquistare Gran Turismo 6 per PC e Console.

TUTTO SU Mercedes AMG
Articoli più letti
RUOTE IN RETE