USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Mercedes CLA con trazione integrale 4Matic

Il sistema di trazione integrale della Mercedes CLA AMG è caratterizzato da un mix esplosivo di pregi: peso ridotto, perfetta distribuzione delle masse, integrazione del sistema con il nuovo cambio a sette marce

I MIGLIORI KM 0 PER TE

Sul nostro canale usato risparmi fino al 40% su auto appena immatricolate!

La regina della gamma Mercedes CLA monta un’evoluta trazione integrale 4Matic
L’esclusiva Mercedes CLA 45 AMG offre una straordinaria combinazione tra guida sportiva, design attrattivo e una personalità estremamente marcata. Per scaricare a terra in totale sicurezza i 360 cavalli espressi dal suo 2.0 Turbo, Mercedes CLA AMG adotta un’inedita trazione integrale 4Matic. La potenza viene inviata alle ruote posterioritramite una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce e alimentata con lubrificante attraverso il circuito dell’olio del cambio sportivo. Una soluzione raffinata, che consente un cospicuo risparmio di peso a tutto vantaggio di prestazioni e maneggevolezza.

Il sistema Mercedes 4Matic e l’evoluta elettronica della stella a tre punte

Oltre a potenza brutale ed una raffinata trazione integrale, la compatta coupé a quattro porte ad alte prestazioni Mercedes CLA AMG può anche contare su un’elettronica all’avanguardia. Quando si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. La pompa rimane sempre attiva, al fine di assicurare tempi di reazione particolarmente veloci, e non deve essere comandata nuovamente ogni volta. In sostanza Mercedes CLA AMG fornisce un sostanziale supporto alla guida nelle situazioni limite, senza che questo interferisca minimamente con l’esperienza del pilota.

Peso contenuto per la trazione integrale 4Matic della Mercedes CLA AMG

Il peso del nuovo sistema di trazione integrale 4Matic installato nell’aggressiva Mercedes CLA AMG è minore fino al 25% rispetto alla migliore concorrenza. La potenza dei motori a quattro cilindri turbo da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore attraverso un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi prossima al 50% per asse. E’ facile immaginare in tali condizioni di quale straordinario equilibrio dinamico sia capace la Mercedes CLA AMG.

SPECIALE
TUTTO SU Mercedes CLA
Articoli più letti
RUOTE IN RETE