Mercedes Classe S Grand Edition

Mercedes Classe S Grand Edition per i suoi primi 60 anni
Con circa 6.300 vetture consegnate solamente in Italia e quasi 385.000 nel mondo dal debutto sul mercato, nell’autunno del 2005, l’attuale generazione di Classe S è la Berlina di prestigio più venduta al mondo, confermandosi così come un modello strategico nell’ambito della gamma della Casa di Stoccarda. La nuova Classe S Grand Edition va ad aggiungersi alle versioni Elegance ed Avatgarde, arricchendo l’offerta con un’inedita versione che si distingue per l’affascinante sportività AMG, il Marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars.

Classe S in stile AMG
Grazie agli interventi sviluppati dall’AMG PERFORMANCE STUDIO, Classe S Grand Edition acquista un carattere ancora più dinamico. Il design dello spoiler anteriore sottolinea l’imponente presenza della Classe S accentuandone l’impatto visivo nella vista frontale, dove la vettura si distingue per la presa d’aria che si allarga alla base. I rivestimenti sottoporta continuano il disegno del paraurti anteriore e fungono, con le loro linee nette, da elemento di raccordo con la grembialatura posteriore, mentre l’incisivo paraurti posteriore con inserto nero chiude armoniosamente la coda della vettura.
I cerchi in lega AMG a cinque doppie razze da 19” accentuano il carattere sportivo della vettura. Grazie anche a pneumatici da 255/40 all’anteriore e da 275/40 al posteriore, i cerchi in lega si integrano perfettamente nei passaruota e conferiscono alla Classe S un aspetto estremamente dinamico, oltre ad assicurare un ulteriore aumento della maneggevolezza. Il look sportivo è completato poi dalle pinze dei freni anteriori, verniciate in color argento con la scritta Mercedes-Benz. Per i modelli a sei cilindri la personalizzazione AMG prevede, inoltre, sull’asse anteriore i dischi freno forati delle versioni a otto cilindri con diametro di 350 millimetri (di serie 335 mm).
 
Interni della Mercedes Classe S Grand Edition
All’interno spiccano il volante in pelle e legno e gli inserti in frassino nero,
oltre alla pedaliera sportiva in lega d’acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo nera.
In linea con la propria personalità ed il ruolo di trendsetter tecnologico, la Classe S è il riferimento del mercato anche in termini di sistemi di infotainment di bordo. La versione Grand Edition offre, infatti, il sistema multimediale COMAND APS che dispone di un sistema di navigazione europeo particolarmente rapido nel calcolare i percorsi.
A rendere ancora più confortevole l’uso della navigazione contribuisce, inoltre, la dettagliata rappresentazione cartografica tridimensionale. L’aggiornamento gratuito dei dati cartografici per 3 anni, il Music Register, il dispositivo di comando vocale VOICETRONIC e lo Speed Limit Assist sono solo alcune delle funzioni comprese di serie in questo sistema.
Classe S Grand Edition è equipaggiata (ad esclusione di S 250 CDI Biturbo) con il Parking Pack che vede l’interazione della telecamera posteriore con il sistema di assistenza al parcheggio. Anche le luci diurne anteriori a LED sono di serie, insieme all’Intelligent Light System ed al sistema di abbaglianti adattivi.
I sedili anteriori Multicontour a conformazione variabile offrono un sostegno laterale in funzione della situazione di marcia e sono compresi nel pacchetto Comfort. I passeggeri della Classe S possono adattare la conformazione del sedile alle proprie caratteristiche fisiche o alla propria personale concezione di comodità grazie a undici camere d’aria collocate sotto il rivestimento. In particolare sono passate da due a tre quelle nella zona lombare, mentre costituiscono una novità le due camere d’aria collocate all’altezza delle spalle.

La gamma di motorizzazioni  della Classe S Grand Edition
La gamma di motorizzazioni della Classe S Grand Edition, comprende due motori diesel e due a benzina. Tra le motorizzazioni diesel spicca la novità del 4 cilindri di S 250 CDI Biturbo da 150 kW/ 204 CV, che regala alla Classe S il primato di efficienza nel segmento, con un consumo combinato di soli 5,7 l/100 km. Il motore V6 diesel di S 350 BlueTEC da 2.987 cm3 di cilindrata, eroga una potenza di 190 kW/ 258 CV ed una coppia di 620 Nm, garantendo valori eccellenti in termini di consumi ed emissioni. Grazie alla tecnologia BlueTEC con additivo AdBlue per la depurazione dei gas di scarico, la Classe S è tra le auto diesel più ‘pulite’ al mondo e rispetta già da oggi i valori limite di emissione prescritti per il 2014 dalla normativa Euro 6. Il consumo combinato della S 350 BlueTEC è inferiore di 0,6 litri rispetto al precedente modello, mentre le emissioni di CO2 scendono da 177 a 164 grammi per chilometro.
Le motorizzazioni benzina partono dal V6 di S 350 BlueEFFICIENCY da 225 kW/ 306 CV ed una coppia di 370 Nm; nuovo anche il V8 benzina che, con una cilindrata di 4,6 litri, eroga una potenza di 320 kW/ 435 CV ed una coppia è di 700 Nm. Il propulsore raggiunge la massima capacità di ripresa già a 1.800 giri/min e la mantiene costante fino a 3.500 giri/min, ponendo i migliori presupposti per potenti accelerazioni e scatti rapidi.

S 250 CDI Biturbo
A stabilire parametri di riferimento assolutamente nuovi in termini di efficienza nel segmento di alta gamma provvede la S 250 CDI Biturbo. Con una potenza di 150 kW/ 204 CV, una velocità massima di 250 km/h e una coppia massima di ben 500 Nm, questo propulsore offre un totale piacere di guida, pur sorprendendo al momento di fare rifornimento con consumi tipici di una vettura compatta. In media, la S 250 CDI Biturbo si accontenta infatti di 5,7 litri per 100 km, il che significa emissioni di CO2 pari a 149 g/km nel ciclo combinato. Oltre alle ottimizzazioni apportate alla catena cinematica (tutta la gamma di Classe S è equipaggiata di serie con cambio automatico 7G-TRONIC), a garantire la massima efficienza nel traffico urbano concorre la funzione ECO start/stop, di serie su tutta la gamma ad esclusione di S 350 BlueTEC 4MATIC , S 400 HYBRID e S 65 AMG.

S 350 BlueTEC
Il diesel V6 di 2.987 cm3 che equipaggia la Mercedes-Benz S 350 BlueTEC eroga una potenza di 190 kW/ 258 CV ed una coppia di 620 Nm, garantendo valori eccellenti in termini di consumi ed emissioni. Grazie alla tecnologia BlueTEC con additivo AdBlue per la depurazione dei gas di scarico, la Classe S, presentata nel 2010 e tra le auto diesel più ‘pulite’ al mondo, rispetta già da oggi i valori limite di emissione prescritti per il 2014 dalla normativa Euro 6. La nuova funzione ECO start/stop di serie migliora ulteriormente l’efficienza di questa berlina del segmento superiore. Il consumo combinato della S 350 BlueTEC è inferiore, rispetto al precedente modello, di 0,6 litri, ovvero del 9%, mentre le emissioni di CO2 scendono da 177 a 164 grammi per chilometro.
L’incremento dell’efficienza è stato ottenuto anche attraverso l’impiego della tecnologia LDS di rivestimento delle canne dei cilindri. Dal 2005, AMG adotta la tecnologia LDS in tutti i motori V8 da 6,3 litri, tra cui anche quello della nuova SLS. A seguito delle positive esperienze su questi motori, la Casa di Stoccarda ha deciso di adottare la tecnologia LDS anche sui diesel introducendola sul nuovo propulsore diesel V6. I vantaggi sono sorprendenti. Nel caso del motore diesel, il risparmio arriva a circa il 3% e, al tempo stesso, il peso si riduce di 4,3 kg.

S 400 HYBRID: campione di CO2 grazie alla trazione ibrida
Con S 400 HYBRID, Mercedes-Benz ha lanciato sul mercato la sua prima vettura a trazione ibrida. Grazie all’abbinamento del motore benzina V6 in versione ulteriormente perfezionata con il modulo ibrido compatto, la S 400 HYBRID è la berlina benzina di categoria superiore più efficiente al mondo. Il consumo nel nuovo ciclo di marcia europeo (combinato) è di soli 8,0 litri per 100 chilometri, cui fa riscontro, con appena 186 grammi al chilometro, il più basso livello di emissioni di CO2 al mondo in questa categoria di vetture e di potenza.
Questi valori esemplari sono affiancati da prestazioni davvero straordinarie. Il 3,5 litri a benzina eroga una potenza di 200 kW/ 279 CV e 350 Nm di coppia, mentre il motore elettrico 15 kW/ 20 CV e una coppia di 160 Nm. Inoltre, la nuova S 400 HYBRID è il primo modello di serie ad adottare una batteria agli ioni di litio particolarmente potente sviluppata in modo specifico per il settore automobilistico. Con questo modello, Mercedes-Benz compie un importante passo pionieristico verso l’elettrificazione dell’automobile.

S 500 BlueEFFICIENCY
Sotto il cofano motore della S 500 BlueEFFICIENCY pulsa il nuovo V8 Biturbo con tecnologia BlueDIRECT. Questo otto cilindri di 4.663 cm3 eroga una potenza di 320 kW/ 435 CV e si dimostra, nonostante gli 0,8 litri di cilindrata in meno, di circa il 12% più potente del modello precedente, che poteva vantare 285 kW/ 388 CV. Parallelamente la coppia è salita da 530 Nm a 700 Nm, con un incremento del 32%. Per contro, il consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo è sceso, nella versione a trazione posteriore, del 23% portandosi a 9,4 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono passate da 288 grammi a 219 grammi al chilometro. Nel complesso il propulsore della S 500 BlueEFFICIENCY si rivela nettamente più agile, più brillante in ripresa e più parsimonioso nei consumi del suo predecessore.
Il pacchetto tecnologico BlueDIRECT del V8 Biturbo comprende una serie di innovazioni assolutamente inedite. Tra queste figurano l’iniezione diretta a getto guidato di terza generazione con iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition, in grado di generare fino a quattro scintille di accensione in un millisecondo. Dall’azione congiunta di questi due sistemi scaturisce un nuovo processo di combustione, mlto più omogeneo, detto ‘split omogeneo’. A contenere in modo esemplare i consumi di carburante concorrono, inoltre, la coerente adozione di pistoni, segmenti e canne dei cilindri a basso coefficiente di attrito, la pompa dell’olio adattiva ed il nuovo sistema di gestione termica a tre fasi per l’acqua di raffreddamento.

S 600: alte prestazioni con sovralimentazione biturbo
Il modello di punta rimane la S 600 con un potente 12 cilindri biturbo da 380 kW/ 517 CV che fa scattare la prestigiosa berlina da 0 a 100 km/h in un tempo impressionante di 4,6 secondi. Con una coppia massima di 830 Nm a 1.800 giri/min, questo 5,5 litri si classifica al primo posto tra i motori per autovetture di serie in quanto a capacità di ripresa. L’impressionante curva di potenza di questo V12 è affiancata da una silenziosità di marcia esemplare e dal massimo comfort acustico. Il motore crea così i migliori presupposti per viaggiare su una vettura raffinata ed estremamente godibile. Il basamento del dodici cilindri è in alluminio pressofuso, i coperchi delle testate in magnesio pressofuso. Gli altri componenti leggeri del motore sono le bielle a rottura programmata, realizzate in acciaio fucinato altamente resistente, i pistoni in pregiata lega di alluminio, gli alberi a camme cavi in acciaio fucinato temprato a induzione, l’albero motore in acciaio fucinato dal peso ottimizzato e la coppa dell’olio in alluminio pressofuso.
Le turbine dei due turbocompressori sono integrate su entrambi i lati nei collettori di scarico, dove occupano poco spazio e si trovano nella posizione migliore per raggiungere un rendimento elevato. L’aria compressa fluisce attraverso due intercooler aria/acqua collocati sul lato motore sui coperchi delle testate. Qui l’aria viene raffreddata anche di 100 gradi centigradi in funzione del carico del motore, raggiungendo in tal modo la temperatura e la densità ottimali per il processo di combustione.

S 63 AMG
Dalla collaborazione Mercedes-AMG derivano le berline ad alte prestazioni
S 63 AMG, con il potente V8 Biturbo 5,5 cm3 di cilindrata da 400 kW/ 544 CV  e la S 65 AMG Performance, disponibile solo nella versione lunga, con il potente 12 cilindri da 463 kW/630 CV.
Il nuovo V8 Biturbo da 5,5 litri AMG dispone di una combinazione di innovativi componenti altamente tecnologici. Oltre all’iniezione diretta della benzina a getto guidato con piezoiniettori, è dotato di basamento completamente in alluminio, tecnica a quattro valvole con alberi a camme a geometria variabile, intercooler aria-acqua e gestione dell’alternatore e funzione start/stop per il motore. Con il V8 Biturbo, Mercedes-AMG si adegua alla tendenza che promuove la costruzione di propulsori sempre più efficienti: con una cilindrata di 5.461 cm3, l’otto cilindri risulta più piccolo rispetto al V8 aspirato AMG da 6,3 litri e 6.208 cm3 di cilindrata. Il propulsore V8 Biturbo sviluppa una potenza di 400 kW/ 544 CV ed una coppia di 800 Nm che diventano 420 kW/ 571 CV nella versione Performance.

Mercedes Classe S Grand Edition è presente sullo stand Mercedes al Motor Show di Bologna 2011

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe S
Articoli più letti
RUOTE IN RETE