Classe S

Mercedes Classe S

VOTO 5/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe S

Mercedes Classe S è una lussuosa berlina premium che si distingue per l'altissimo livello tecnologico delle dotazioni

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz Classe S è il modello più prestigioso della casa tedesca. Questa denominazione viene usata per la prima volta nel 1972, anche se la vettura presentata non è la prima ammiraglia della casa di Stoccarda. Le novità sono soprattutto tecniche: sospensioni a ruote indipendenti, scocca a deformazione programmata e una cellula dell’abitacolo più resistente. Negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, si comincia a lavorare su una seconda serie, che debutta a Francoforte nel 1979 ed è la Classe S dalla carriera più lunga, grazie a un design indovinato opera di Bruno Sacco. Segue due anni dopo una versione coupé. La terza serie (1991) è più spaziosa e comprende una dotazione più ricca, mentre la quarta (1998) mostra un design sportivo e filante e interni ancora più ampi, nonostante le dimensioni esterne siano diminuite, ma non ha molto successo perché nel corso della sua vita incontra molti problemi di affidabilità. La successiva serie W221 del 2005 torna ad essere un’imponente berlina dai contenuti lussuosi e dal design più fresco. La versione del 2013 possiede numerosi dispositivi elettronici per il comfort e la sicurezza degli occupanti ed è la prima vettura al mondo completamente priva di lampadine ad incandescenza, sostituite da led.

CARATTERISTICHE

La più grande e lussuosa delle berline Mercedes si distingue per un altissimo livello tecnologico: i sistemi di guida assistita sono stati ulteriormente perfezionati e permettono all’auto di gestire da sola anche lo sterzo per seguire la strada o effettuare un sorpasso in autonomia. Il lussuoso abitacolo è molto spazioso anche nella zona posteriore, realizzato con materiali di prima qualità e ampiamente personalizzabile. La posizione di guida è comoda e regolabile in molte posizioni e la strumentazione molto ricca, a partire da due ampi display che forniscono tutte le informazioni. Nonostante le dimensioni importanti, Mercedes Classe S è agile e sicura nella guida, anche grazie alla presenza di motori brillanti a 6 o 8 cilindri.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Abitacolo, materiali e finiture sono al livello che ci si aspetta da un’ammiraglia e fanno viaggiare in un ambiente ovattato, privo di rumore. Ma Mercedes Classe S è anche una vettura per chi ama la tecnologia, qui davvero avveniristica e a un passo dalla guida autonoma. Per chi cerca una vettura di rappresentanza, è disponibile anche una versione L (limousine) a passo allungato.

ALLESTIMENTI Mercedes Classe S
ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe S