Mercedes EQ A Concept al Salone di Francoforte 2017

Un segnale piuttosto chiaro quello mandato dalla Stella a Tre Punte al Salone di Francoforte 2017. Tra le proposte più interessanti c'è infatti la Mercedes EQ A Concept, veicolo elettrico che punta alla stessa fetta di mercato della Tesla Model 3.

Esserci, farsi vedere, curare l’immagine prima di tutto. Questo uno dei dogmi della comunicazione moderna che il mondo automotive ha compreso da subito e che porta a stanziare budget faraonici ad ogni trimestre. E che porta, nello specifico, concept di un livello sempre più complesso a fiere ed eventi internazionali. Concept sempre più dettagliate per lasciare un segno e, di conseguenza, sempre più vicine a modelli di produzione.

Nello specifico parliamo del Mercedes EQ A Concept, presentato ufficialmente il 12 settembre al Salone di Francoforte. La sigla EQ identifica i modelli della Stella a zero emissioni locali, elettrici, pensati per flettere i muscoli davanti a un mercato sempre più attento a questo tipo di offerta. Per quanto riguarda l’auto si dovrebbe trattare di una entry-level (se così si può dire) che vada a confrontarsi con Tesla Model 3 così come una lunga serie di modelli in uscita nel prossimo biennio.

Le linee sono prese in prestito dall’EQ già visto nei mesi precedenti, ma dovranno essere adottate su spazi leggermente ridotti. Per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni e autonomia, l’elettrico ci ha insegnato che è piuttosto semplice avere un buon ventaglio di possibilità rispetto ai motori a combustione. Avere maggior autonomia è piuttosto semplice perché lo è aumentare la portata delle batterie -è solo il costo a cambiare- così come lo è aggiungere un motore elettrico, magari su di un altro asse. Semplice, appunto, anche la trazione integrale: su questo tipo di veicoli sarà tra le opzioni più facili da selezionare.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’inaugurazione al pubblico del Salone di Francoforte, il 12 settembre 2017.

ARTICOLI CORRELATI