MINI Clubman Concept

Il Gruppo MINI ha diramato ufficialmente le prime immagini che ritraggono la nuova MINI Clubman Concept in odore di debutto al Salone di Ginevra 2014, importantissima rassegna che si svolge dal 4 al 16 marzo. La MINI Clubman Concept misura ben 4,22 metri un lunghezza (un aumento di 26 cm rispetto alla vettura che andrà a sostituire), 1,84 metri in larghezza (+17 cm) e 1,45 metri in altezza. L’obiettivo ovvio del Gruppo è quello di offrire un maggior comfort sia al guidatore ma anche e soprattutto ai passeggeri, che possono ora usufruire di quattro portiere laterali.

Altri costruttori avrebbero probabilmente optato per un cambio di nome, magari con un suffisso, ma MINI ha voluto rispettare le proprie origini e mantenere il nome MINI Clubman. Tutto questo nonostante il corpo vettura sia quasi da segmento C. Le dimensioni non sono comunque le uniche caratteristiche fondamentali della nuova MINI Clubman Concept, anche se bisogna tener conto che al momento si tratta di un prototipo, quindi soggetto ad eventuali modifiche. La nuova Clubman rinuncia alla suicide door ed adotta invece due portiere laterali tradizionali, assumendo un aspetto più da station rispetto al modello precedente.

I gruppi ottici si rinnovano e si sviluppano ora in direzione trasversale, mentre il portellone rimane a doppio battente. La parte frontale riprende quanto visto sulla berlina mentre quella laterale vanta sbalzi contenuti e cerchi in lega da 19 pollici. Bello il contrasto tra il colore Berry Red della carrozzeria ed il grigio metallizzato Blade del tetto. L’abitacolo presenta rivestimenti in pelle e materiali di pregio, mentre su alcuni dei comandi in plancia è impressa la Union Jack.

 

TUTTO SU Mini Clubman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE