MINI Countryman da 900 CV pronta per la Pikes Peak 2013

Anche MINI si prepara alla Pikes Peak International Hill Climb 2013 schierando sulla linea di partenza un’aggressiva MINI Countryman da 900 cavalli e dal peso di soli 900 chilogrammi. Alla Pikes Peak partecipano vetture ed equipaggi da tutto il mondo, tra cui anche la tanto pubblicizzata Peugeot 208 T16 Pikes Peak al cui volante siederà Sebastien Loeb, il campione di rally francese. nonostante non vi siano informazioni ufficiali in merito, sembra proprio che la MINI Countryman da 900 CV derivi direttamente dalla MINI che partecipò lo scorso anno alla cronoscalata.

Nel 2012 la carrozzeria utilizzata derivava da quella di una Dacia Duster, mentre quella utilizzata quest’anno su base MINI Countryman pesa ben 79 chilogrammi in meno, un dato fondamentale questo per massimizzare le performance nel corso della scalata in Colorado, USA. Il peso si ferma dunque a 900 kg, con un rapporto peso/potenza che è esattamente lo stesso della Peugeot 208 T16, capace di 850 cavalli e pesante 850 chilogrammi. Caratteristiche molto simili dunque per questi due mostri che si daranno battaglia al Pikes Peak.

Lo scorso anno la vettura con carrozzeria Dacia Duster equipaggiava un motore derivato da quello della potentissima Nissan GT-R e si classificò terza con un tempo finale di 10 minuti e 17 secondi, alle spalle del vincitore Nobuhiro Tajima e di Rhys Millen. Il giapponese fece anche segnare il record assoluto della competizione con lo straordnario tempo di 9 minuti e 51 secondi. Prestazioni da urlo per queste vetture, capaci di avere un’aderenza al suolo incredibile e di sprintare in meno di 2 secondi da 0 a 100 chilometri orari.

TUTTO SU Mini Countryman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE