Mini Coupè e Roadster, stop alla produzione

Mini ha deciso le strategie industriali per i prossimi anni. Le piccole Mini Coupè e Mini Roadster che stanno per uscire di produzione non verranno rimpiazzate con nuovi modelli. Le due vetture, lanciate nel 2011, non hanno accolto il parere favorevole del pubblico e le vendite di conseguenza sono state sempre piuttosto basse.

Proposte per ampliare una gamma di vetture dai connotati sportivi hanno attualmente a listino quattro motorizzazioni: tre a benzina con potenze da 122 a 211 Cv ed una a gasolio con 143 Cv. Accattivanti come linea quasi da monoposto coperta con un tettuccio a guscio le due versioni Coupè e Roadster hanno solo due posti ed un bagagliaio di 280 litri per la coperta e 240 per la cabrio. La Mini Coupè in versione John Cooper Works raggiunge una velocità di punta di ben 240 km/h (237 km/h per la versione Roadster). Mini ha da poco lanciato la nuova Mini a 3 porte e quella a 5 porte ottenendo subito larghi consensi; nel giro di pochi mesi dovrebbe essere presentata anche la nuova Mini Clubman più lunga e capiente della precedente.

Anche la Mini Countryman verrà riproposta con la nuova versione nei prossimi anni. Quindi, con una politica volta all’espansione della Casa, è stata presa la decisione di tagliare i modelli che poco hanno convinto come la Mini Coupè e la Mini Roadster. Ancora non si sa il futuro della Paceman che è rimasta anche lei una crossover incompiuta; Mini però già parla in grande con un progetto che dovrebbe nascere insieme a Toyota per una piccola utilitaria a quattro posti che probabilmente verrà chiamata Mini Minor.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE