Niente Ecobonus auto nel 2022… ma spunta l’Ecotassa per i veicoli più inquinanti!

Nel 2021, ormai agli sgoccioli, le possibilità di sfruttare gli Ecoincentivi per l’acquisto di una nuova auto a basse emissioni (elettrica o ibrida) sono state numerose: per il nuovo anno, invece, la Legge di Bilancio 2022 non ha ancora previsto nulla a riguardo, il che significa che l’intero settore automotive dovrà tornare a regolarsi tramite il principio della domanda e dell’offerta senza… aiuti esterni.

Questa situazione, tuttavia, ha scatenato il malcontento tra associazioni di categoria e addetti ai lavori, che ovviamente non si sono dati per vinti: a tentare “in extremis” di aprire un ultimo spiraglio di luce ci ha pensato in questi giorni il Movimento 5 Stelle con una proposta al Governo, nella quale è presente non solo la richiesta di ripristino dell’Ecobonus auto… ma anche della tanto odiata “Ecotassa” volta a disincentivare l’acquisto dei veicoli più inquinanti.

Inquinamento smog auto

L’obiettivo? Accelerare la transizione del settore automotive verso la mobilità elettrica: come si legge nel testo firmato dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, si ritiene determinante “dare agli incentivi per l’acquisto di autoveicoli a zero emissioni un orizzonte molto più lungo di quello attuale“, estendendo quindi la validità dell’Ecobonus per tutto il 2022 ma solo per i mezzi con fascia di emissioni tra 0 e 20 g/km di CO2.

Parallelamente si chiede anche la proroga degli ammortizzatori economici dedicati all’acquisto e alla messa in opera delle Wallbox per la ricarica domestica, in scadenza a fine 2021 e che prevedono una detrazione in dieci quote annuali del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 3.000 Euro. Ciò che crea insofferenza nella proposta dei 5 Stelle, tuttavia, è proprio la richiesta di ripristino e aggiornamento dell’Ecotassa, la sui soglia minima dovrebbe partire non più dai 191 g/km ma addirittura dai 160 g/km di CO2. Il ricavato servirebbe per “finanziare il fondo per l’acquisto di nuovi elettrici“… ma siamo sicuri che funzionerà?

auto elettriche

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE