Nissan Extrem Concept

Nissan Extrem Concept al Motor Show di San Paolo del Brasile
Il mercato auto sudamericano, e quello brasiliano in particolare, si sta rivelando come uno dei più floridi. Ed al Motor Show di San Paolo, capitale dell’omonimo stato carioca, non mancano le sorprese, come questo concept estremo presentato in anteprima mondiale dal costruttore nipponico.
Sviluppato dal Nissan Design America (NDA) di San Diego in collaborazione con i designer brasiliani.
“Lo abbiamo chiamato Nissan Baby Beast – ha detto Robert Bauer, Senior Desing Manager dell’NDA – e lo concepiamo come una urban rally car, capace di lottare nella giungla urbana con agilità”.

Nissan Extrem Concept basata sulla piattaforma Micra

La Nissan Baby Beast Concept prende in prestito la piattaforma della nota citycar europea Nissan Micra. È lunga 3,85 metri, larga 1,765 metri e alta 1,53 metri, con un passo di 2,45 metri, misure inferiori anche all’urban crossover Nissan Juke che è lungo 4,125 metri.
Il suo design inoltre si ispira a diversi modelli del costruttore giapponese, come la grigia anteriore della supercar Nissan GT-R ed i gruppi ottici e la linea del tetto della sportiva Nissan 370Z.
Il motore del compatto crossover 2+2 è un benzina ad iniezione diretta turbo di 1,6 litri, abbinabile tanto alla trazione anteriore quanto ad una integrale con Torque Vectoring.

Prima auto disegnata e prodotta in e per il Brasile
Questo concept estremo di Nissan rappresenta la prima auto disegnata e prodotta da Nissan in Brasile e per il mercato brasiliano, dove il costruttore giapponese  nel 2011 ha raddoppiato le consegne e cresciuto del 2% rispetto al 2010 e per il 2016 punta al 5%.
Nissan tiene a precisare anche che la Extrem è “una concept destinata, per ora, a rimanere tale perché non sono previsti immediati sviluppi per una futura produzione” ma la cui estetica può dare un impulso alle prossime produzione non solo per il Brasile.
“La Nissan Extrem Concept mostra come il design da supercar non si limita solo alle auto di lusso e costose, ma che il design innovativo e sofisticato si può ottenere in modo intelligente. La Extrem è la nostra risposta a questa possibilità ed apre un nuovo capitolo del nostro rapporto di design con il Brasile” ha affermato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Responsabile Creativo del marchio giapponese.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE