Nissan Juke iniziata la produzione a Sunderland

Nissan Juke iniziata la produzione a Sunderland. Il nuovissimo e piccolo crossover compatto della casa giapponese ha tutte le carte in regola per bissare il successo della “sorella maggiore” Qashqai viste le oltre 22.500 prenotazioni ricevute dalla casa in tutta Europa a partire dall’avvio delle ordinazioni nel mese di giugno. A fronte di questi numeri nello stabilimento inglese di Sunderland si festeggia l’avvio della produzione con obiettivi ambiziosi: produrre fino a 100.000 unità l’anno. Per lo stabilimento questo rappresenta un investimento di 57 milioni di sterline e la produzione di Juke permette di conservare 1.100 posti di lavoro nell’impianto e ulteriori 2.000 lungo la catena di fornitura.
Secondo le previsioni, inoltre, nell’anno fiscale 2010 JUKE contribuirà a un volume di produzione potenziale di oltre 400.000 unità che, se realizzato, costituirà un record per l’impianto.

Ha grande personalità per la nuova Nissan Juke che abbiamo già potuto provare a Francoforte.
Juke ha un passo di 2.530 mm, è lungo 4.135 mm, largo 1.765 mm e alto 1.570 mm. Le versioni a trazione anteriore hanno sospensioni McPherson sull’avantreno e con barra di torsione sul retrotreno; i modelli a trazione integrale adottano un’architettura multi-link al posteriore, ispirata alle sospensioni di Qashqai. Viene proposta con tre motori, tutti Euro5, e tre allestimenti, partendo da una dotazione di serie comunque piuttosto ricca. Due sono i motori a benzina da 1.6 litri, un aspirato da 117 cavalli, un turbo da ben 190 Cv (disponibile anche con trazione integrale) e un diesel 1.5 da 110 Cv. I prezzi partono dai 16.490 euro per il 1.6 benzina (17.990 per il diesel).

L’impianto di Sunderland implementerà la produzione di JUKE a pieno regime in un tempo record di due settimane, in modo da assicurare ai concessionari europei la fornitura completa entro il lancio sul mercato, previsto per fine settembre.

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE