USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nissan Juke provata per voi a Francoforte la sorellina della Nissan Qashqai

SUV urbana dal carattere sportivo, Nissan Juke sta catalizzando l'attenzione dei media: ecco la nostra prova su strada, in vista del debutto commerciale programmato per ottobre

Nissan Juke – Test Drive. Francoforte. Première europea in germania per l’attesa Nissan Juke. Imminente il suo arrivo nei concessionari italiani, dove sale l’attesa grazie al look aggressivo ed al notevole bagaglio tecnico in gioco. Da buon crossover anche la linea è data dalla fusione di due stili che, nella Juke, si uniscono in maniera particolarmente originale: una parte inferiore che richiama i veicoli da fuoristrada meno specialistici e una parte superiore da auto sportiva. Le linee, soprattutto quelle dei passaruota, sono molto evidenti, quasi esasperate, così come decisamente più alta del normale appare la linea di cintura. Innovativo anche il gruppo ottico anteriore, posizionato praticamente sul cofano a formare due “corna”. Il design originale viene mantenuto anche all’interno della vettura, dove, per sottolineare il taglio sportivo della vettura, si è deciso di “attingere” al mondo delle moto. Decisamente motociclistico il cruscotto con i due indicatori circolari sormontati da una sorta di “unghia” che ricorda molto i piccoli cupolini di certe naked o il tunnel centrale tra i sedili anteriori che nella forma richiama molto da vicino il serbatoio di certe supersportive.
La cura costruttiva è notevole e le plastiche sono curate e ben accoppiate, così come piacevole appare il tessuto che ricopre le portiere. Meno positiva l’impressione fornita dalla plastica dura del cruscotto.
La Juke viene proposta con tre motori, tutti Euro5, e tre allestimenti, partendo da una dotazione di serie comunque piuttosto ricca. Due sono i motori a benzina da 1.6 litri, un aspirato da 117 cavalli, un turbo da ben 190 Cv (disponibile anche con trazione integrale) e un diesel 1.5 da 110 Cv. I prezzi partono dai 16.490 euro per il 1.6 benzina nell’allestimento Visia (17.990 per il diesel) e arrivano ai 27.290 euro per la versione Tekna 4WD con trazione integrale, motore turbo e cambio CVT. La sicurezza è garantita da abs e esp di serie su tutte le vetture e dalla dotazione di sei airbag.
Una curiosità: il nome Juke viene dal mondo del rugby, e indica una manovra repentina del portatore di palla per disorientare la difesa avversaria. Un’autentica dichiarazione d’intenti nei confronti della concorrenza.

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE