Nissan Leaf, Auto Piu’ Bella del Web 2018

Dopo 11 edizioni, l'Infomotori Web Award (IWA) - Auto Più Bella del Web - premia per la prima volta una vettura completamente elettrica che ha contribuito notevolmente al processo di elettrificazione tanto da essere la vettura ZEV più venduta al mondo.

IWA 2018 alla Nissan Leaf, che è la prima vettura completamente elettrica a conquistare l’ambito riconoscimento.

Il premio Auto Piu’ Bella del Web è stato infatti  il primo premio automobilistico sviluppato completamente sul digitale, giungendo nel 2018 alla sua undicesima edizione, caratterizzandosi per aver sempre valorizzato modelli e marche che avrebbero poi avuto un grande successo sul mercato condizionandolo con le loro innovazioni.

La prima edizione del 2007 fu conquistata dalla Alfa Romeo Spider che confermava lo spirito sportivo del brand che avrebbe poi rivinto il titolo sia nel 2016 che nel 2017 con Giulia e Stelvio risultando il brand più seguito dai lettori del portale motoristico.

Nel 2008 la vittoria andò alla nuova Fiat 500 che trasformò nuovamente il segmento delle citycar, nel 2009 fu la volta della Ford Fiesta che continua ancora ad essere una bestseller. Nel 2010 quando ancora la parola SUV e crossover erano poco note la vittoria di Auto Più Bella del Web arrise alla BMW X1. Nel 2011, l’IWA diede il giusto spazio e riconoscimento ad una ancora poco nota Corea del Sud consegnando il titolo di Bella del Web alla innovativa Hyundai ix20.

Nel 2012 i lettori di Infomotori.com apprezzarono lo sforzo PSA di rilanciare un marchio emozionale come DS e la DS5 superò molte temibili avversarie ed il loro giudizio fu avvallato successivamente anche dai Giornalisti dell’Auto Italiana dell’UIGA… Il 2013 e 14 sono gli anni della rivoluzione stilistica della Mercedes che riuscì a conquistare una nuova immagine più fresca e molti nuovi clienti grazie alla rivoluzionata Mercedes Benz Classe A (vincitrice IWA 2013) e GLA (2014) che aprì la strada ai crossover sportiveggianti compatti premium come le attuali Audi Q2 e BMW X2 giunte ben più tardi…

Nel 2015 il titolo ritorna in FCA con la Fiat 500X che riesce a bissare il successo della sorellina 500 e nel 2016 e 2017 le già ricordate Alfa Giulia e Stelvio. Il 2018 è da molti considerato l’anno spartiacque fra antica e moderna motorizzazione che ci porterà gradualmente nel corso del prossimo decennio ad una progressiva elettrificazione del parco circolante.

Nissan Leaf IWA 2018

Infomotori.com fin dal 2016 ha iniziato a seguire con attenzione questo fenomeno, tanto che ad inizio 2017 fu la prima testata motoristica italiana a provare per tre mesi una vettura completamente elettrica facendola provare a tutti i suoi collaboratori: non solo i tester ma anche gli amministrativi, i grafici, i commerciali e collaboratori. La vettura era proprio la Nissan Leaf che sorprese tutti positivamente pur con ancora qualche limite sull’autonomia e sul design che la nuova Nissan Leaf a completamente risolto e le future varianti ancora più potenti le permetteranno di sfidare la stessa Tesla Model 3!

Proprio per tal motivo, per il 2018, Infomotori.com ha voluto sottoporre ad una serie di autorevoli influencer ed esperti di mobilità una shortlist di modelli elettrici chiedendo loro quale fosse corretto premiare per innovazione, tecnologia e design col titolo di Auto Piu’ Bella del Web. La risposta unanime è stata Nissan Leaf!

Il nostro cofondatore, Carlo Valente, ha consegnato a Fulvio Ferrari – Responsabile Comunicazione Corporate ed Interna con delega a tutte le attività legate alla mobilità elettrica – l’attestato ovviamente accanto ad una fiammante Nissan Leaf che sta registrando vendite sempre più importanti sia in Italia che in Europa oltre che nei principali mercati internazionali restando la vettura completamente elettrica più venduta con in arrivo versioni con maggiore potenza e quindi ancor più autonomia e prestazioni.

Giusto per coerenza e per smentire chi continua a dire che con una auto elettrica non si possono fare lunghe percorrenze se non passando giornate fuori casa, segnaliamo che Carlo Valente è rientrato a Vicenza da Roma in meno di 5 ore in modalità completamente elettrica e sostando un’ora per cenare…!

Per il 2019 possiamo già anticipare che la parola tornerà ai nostri lettori a cui chiederemo di assegnare il titolo di Auto Piu’ Bella del Web 2019 fra oltre 15 candidate che si caratterizzano per essere tutte elettrificate: o ibride plug in o completamente elettriche così come lo saranno tutte le candidate delle future edizioni per rimarcare il cambiamento che non prevede retromarce ma solo ritardi da parte di quei Paesi che privilegiano protezionismi e conservatorismi che nella mobilità portano al declino ed emarginano dal progresso.

Complimenti quindi a Nissan Leaf e presto sveleremo le candidate per il 2019 e soprattutto daremo a voi la parola ed il voto ricambiando il vostro collaudato e sempre apprezzato con dei premi davvero interessanti, utili e divertenti

ARTICOLI CORRELATI