Nissan Micra 2005/ SR 160: Test Drive

Creata insieme all’ultima versione del modello Micra, la 160SR segue una formula semplice, ma estremamente efficace. Partendo dalla struttura rigida della scocca, che spiega i già elevati livelli di agilità e maneggevolezza, si inserisce un motore più grande sotto il cofano. Spetta poi ai tecnici del telaio fare in modo che il nuovo modello sappia non solo gestire la potenza, ma anche sfruttarla al meglio.
La Micra 160SR è certamente all’altezza del suo nome. A pulsare sotto il cofano è un nuovo motore a benzina da 1,6 litri con doppio albero a camme, che sviluppa 110 CV (81 kW) di potenza – quanto basta per regalare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi e una velocità massima di 183 km/h. Aspetto ancora più importante per l’utilizzo quotidiano, la Micra 160SR produce ben 153 Nm di coppia a 4400 giri/min – tra i valori più alti della categoria –, utilizzabile abbondantemente a tutti i regimi del motore per assicurare caratteristiche di accelerazione sciolte e agevoli.
Pur condividendo con le altre Micra lo stesso schema di base delle sospensioni, le modifiche apportate al telaio – tra cui l’irrigidimento di molle e boccole e l’adozione di ruote da 16 pollici e pneumatici a basso profilo – consentono a chi guida di sfruttare pienamente le performance della 160SR.
Gli interventi di natura meccanica sono accompagnati da una nuova linea della carrozzeria, che presenta alcune novità – comunque non vistose – di ispirazione sportiva, e anche da interni ottimizzati, con sedili e altri dettagli sportivi, come la pedaliera in allumino perforata. Non mancano le migliorie apportate all’intera gamma Micra sul piano della qualità e della raffinatezza.
Il cuore della 160SR L’ingrediente centrale della personalità della 160SR si nasconde sotto il cofano. L’inedito quattro cilindri da 1,6 litri, 16 valvole, con doppio albero a camme, è stato sviluppato specificamente per la Micra 160SR. Deriva dalla nuova famiglia di motori HR che, ad oggi, è stata vista soltanto nella versione da 1,5 litri sui modelli Tiida e Note presenti esclusivamente sul mercato giapponese.

TUTTO SU Nissan Micra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE